Restaurants From Spain: a Milano i primi cinque locali certificati

15 Nov 2022, 16:45 | a cura di Gambero Rosso
Albufera e i quattro locali della catena La Casa Iberica sono i primi a ottenere il distintivo di qualità che premia i ristoranti che affiancano a un’offerta di prodotti alimentari di qualità una proposta di cucina spagnola autentica.
Pubblicità


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY

Restaurants from Spain a Milano

Sono cinque i ristoranti di Milano che hanno ricevuto il certificato di qualità Restaurants from Spain, consegnato dalla Console dell’Ufficio Economico e Commerciale a Milano dell’Ambasciata di Spagna, Carmen Balsa, insieme a Ferruccio Castelli, capo dipartimento agroalimentari, vini e servizi dell'ufficio commerciale dell'ambasciata di Spagna. I ristoranti premiati sono Albufera, che si trova in via Settembrini 26, famoso per le sue paellas e fideuas proposte secondo la tradizione, e i quattro locali della catena La Casa Iberica, situati in via Mercato 3, viale Premuda 1, via Celestino IV 6 e via Carlo Ravizza 8, che hanno una proposta costruita intorno a jamón ibérico di ghianda e altri piatti a base di carni di suino iberico.

I cinque ristoranti di Milano sono i primi in Italia

Il distintivo di qualità Restaurants from Spain viene attribuito dall’Istituto Spagnolo per il Commercio Estero-ICEX e identifica i ristoranti spagnoli che all’estero affiancano a un’offerta di prodotti alimentari di qualità una proposta di cucina spagnola autentica. Il marchio è stato ideato come uno strumento per fornire appoggio e riconoscimento a quei ristoranti che si presentano come veri ambasciatori della cucina spagnola nel mondo e come guida sicura per tutti gli amanti della gastronomia spagnola.

Pubblicità

Restaurants From Spain

Restaurants From Spain è il marchio di qualità attraverso il quale enti e istituzioni spagnoli certificano i ristoranti che rappresentano l’autentica cucina spagnola nel mondo. Al momento la certificazione è stata assegnata a circa duecento locali a livello mondiale, di cui appunto cinque in Italia, e si rinnova annualmente se persistono i requisiti di assegnazione. Questi requisiti vengono verificati attraverso un’analisi di una commissione composta da varie autorità spagnole come il ministero dell’agricoltura, la Spanish Wine Federation e la Royal Academy of Gastronomy di Spagna.

I criteri per ottenere la certificazione riguardano l’utilizzo di prodotti di origine spagnola, un’offerta composta per almeno il 60% di preparazioni tipiche spagnole, la presenza in sala di una persona che possa spiegare in spagnolo l’origine e la preparazione dei piatti e la presenza di uno chef qualificato nella preparazione di ricette spagnole.

Restaurants From Spain – www.foodswinesfromspain.com

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X