Stazione Vucciria a Finale di Pollina: il resident chef 2023 è Yoji Tokuyoshi

28 Feb 2023, 14:42 | a cura di
Finale di Pollina, estate 2023: è Yoji Tokuyoshi il novo chef di Stazione Vucciria, temporary restaurant di Franco Virga e Stefania Milano.

Ci risiamo: la premiata ditta Virga&Milano torna a dettare il ritmo dell'estate siciliana, di quella parte della Trinacria sospesa tra Cefalù e Castel di Tusa che risponde al nome di Finale di Pollina, dove i due patron – tra i più vivaci e illuminati imprenditori di questa parte d'Italia (loro Gagini, con Mauricio Zillo, Aja Mola, Buatta e tanti altri locali) – hanno aperto nello scorso anno il loro ristorante estivo, Stazione Vucciria. Sorta di pop up stagionale sulla spiaggia di Torre Conca che acquisisce sempre più i connotati di un laboratorio gastronomico di improvvisazione e grandi nomi. Dove portare avanti un concetto di ristorazione che si smarca dai canoni e dagli obblighi dell'alta ristorazione per concentrarsi sulla cucina, niente meno che grandissima cucina, senza mai abbassare l'asticella ma eliminando orpelli per concentrasi sull'essenziale: prodotto, tecnica, sensibilità. “In un momento in cui il fine dining necessita innovazione, qui sono i grandi chef a trovare nuovi modi per interpretarla” fa convinto Franco Virga nell'annunciare il resident per la stagione 2023. Un momento che promette diventare un appuntamento fisso.

Yoji Tokuyoshi e Franco Virga

Yoji Tokuyoshi e Franco Virga

Yoji Tokuyoshi a Stazione Vucciria

Se l'estate 2022 era quella di Kobe Desramaults, trasferitosi dalle nebbie del Belgio al caldo della Sicilia per firmare una prima stagione di disarmante bontà e semplicità, evento che ha richiamato appassionati da mezza Europa, quest'anno è il turno di Yoji Tokuyoshi che si dividerà tra Milano e la Sicilia con lunghi passaggi a Finale di Pollina, soprattutto nel pieno della stagione estiva, per dare alla sua cucina italonipponica una nuova connotazione, profondamente sicula. E interpretare il magnifico paniere siciliano – un tesoro che forse non ha eguali - con il suo stile di oggi: centratissimo, elegante, pieno nei sapori e nelle strutture, una cucina di grande intelligenza e godimento. “Lascerò che siano le materie prime del territorio a suggestionarmi e le farò dialogare con le influenze e le tecniche della cucina giapponese” fa chef Tokuyoshi, pronto ad accettare la sfida. L'obiettivo, dichiarato, è dare vita a una sperimentazione che si nutre di prodotti, talento, personalità gastronomica e che sa aprire nuove prospettive alla cucina locale attraverso linguaggi nuovi e cosmopoliti. “Vogliamo che la Sicilia e il nostro gruppo siano un nuovo motore di ricerca per la new revisited kitchen creata da menti illuminate della cucina” commentano convinti Stefania Milano e Franco Virga. E per farlo chiamano a raccolta anche altri talenti per cene a 4 e 6 mani con alcuni grandissimi nomi del panorama della ristorazione non solo italiana e chef di nuova generazione, “bisogna dare visibilità anche ai ragazzi, bisogna investire e lavorare per loro” riflette Virga.

Stazione Vucciria tramonto

Stazione Vucciria 2023

Il cancello dell'enorme veranda a un passo dal mare si aprirà ufficialmente il 20 maggio per chiudere i battenti a fine ottobre, ma già i lavori fervono, con i ragazzi della brigata in viaggio-studio a Milano per conoscere da vicino la cucina di Yoji e il suo modo di lavorare, “il primo aprile sono tutti lì, per adeguarsi al suo modo di fare”. Nel frattempo si mette a punto la proposta che si declina in due diversi momenti: quello dell'aperitivo (verso le 18.30) a base di cocktail, vini non solo siciliani (non dimentichiamo che il gruppo Virga&Milano con i suoi ristoranti macina circa 70mila bottiglie l'anno, con grandissime etichette e chicche introvabili) e bocconi golosi firmati Tokuyoshi e tramonti che tolgono il respiro. E poi la cena: due turni, un solo menu molto dinamico (80 euro) che si muove liberamente tra terra e mare, in un ipotetico viaggio (siamo pur sempre in una stazione) tra la Sicilia e il Giappone passando per l'Italia, dove lo chef lavora da 18 anni, alla Francescana come sous chef di Bottura prima di correre in solitaria a Milano nel locale che oggi si chiama Bentoteca. A fare da partener in crime di Yoji, sommelier (si parla di Alessandro Perricone), bartender e baraback. E il magnifico panorama di Torre Conca.

Stazione Vucciria - Finale di Pollina (PA) - Spiaggia Torre Concs - 393715229069 - https://stazionevucciria.com - dal 20 maggio al 31 ottobre 2023 

a cura di Antonella De Santis

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram