Prima o poi doveva succedere: a furia di bere Prosecco, gli Stati Uniti hanno ben pensato di iniziare a produrselo da soli. Il tentativo si chiama CalSecco, รจ uno sparkling rivolto ai giovani consumatori ed รจ appena stato lanciato sul mercato da Rack&Riddle (giร sold out sull’ecommerce del gruppo), il primo produttore di spumanti negli Stati Uniti.
A voler pensar male, sembrerebbe che qualcuno, Oltreoceano si prepari a rimpiazzare le bollicine italiane, proprio adesso che Trump sembra intenzionato a fare la guerra, a colpi di dazi, ai prodotti europei. Dโaltronde, il comunicato di lancio non nasconde (cosรฌ come il nome scelto, al limite dellโitalian sounding) che lโispirazione sia tutta italiana.
ยซCalSecco รจ coltivato e prodotto in California secondo la tradizione veneziana โ ammette subito il direttore generale di Rack & Riddle Mark Garaventa – L’ereditร vinicola della California ha dimostrato il suo posto tra i grandi vini del mondo. Mentre abbiamo eccelso nei vini fermi e negli spumanti metodo champenoise, la categoria premium per i vini realizzati con il metodo italiano rimane inesplorataยป. Da qui lโidea di entrare nel mercato con questo California Brut: ยซI consumatori hanno sete di vini moderni e fruttati, rendendo il mercato statunitense perfettamente preparato per CalSecco. Rack & Riddle ha registrato in esclusiva questo marchio per l’uso da parte dei nostri clientiยป.
ยซIl nostro team di vinificazione ha visitato le principali case vinicole italiane di Prosecco nel 2022 e ne รจ tornato ispiratoยป aggiunge Manveer Sandhu, direttore esecutivo della vinificazione del gruppo che, fondato nel 2007 offre servizi di vinificazione chiavi in mano e marchi personalizzati ed รจ proprietario di quattro moderne aziende vinicole specializzate in metodo champenoise e charmat.
ยซAbbiamo adorato lo stile fresco e vibrante che abbiamo sperimentato lรฌ e abbiamo deciso di utilizzare quel metodo di vinificazione in California per crearne una nostra espressione โ continua Sandhu – Calsecco, intenzionalmente locale, รจ prodotto al 100% da uve coltivate e vinificate in California. Abbiamo creato una categoria completamente nuova di vino spumante statunitenseยป. E a breve, Rack & Riddle introdurrร un processo di produzione no e low alcol, disponibile esclusivamente negli Stati Uniti tramite partnership con il sistema brevettato di recupero degli aromi Solos.
La scelta di debuttare con questa bollicina di ispirazione italiana รจ dettata ovviamente dai numeri: una bottiglia di vino su sette venduta negli Stati Uniti รจ di sparkling (dati Nielsen). La fascia di mercato principale (39%) รจ rappresentata dal segmento 13-17,99 dollari (quella del Prosecco, almeno senza tariffe aggiuntive, altrimenti arriverebbe oltre i 40 euro) in cui si collocherร il nuovo prodotto Calsecco. Una fascia che attrae soprattutto consumatori giovani, istruiti, benestanti e diversificati. In particolare, secondo i numeri di Wine Industry Advisor, gli spumanti in stile italiano hanno venduto 11,7 milioni di casse solo nel 2024. Il business โ in tempo di dazi – รจ troppo allettante per restare a guardare.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd