I consumatori di vino italiani sono 29,4 milioni (per 23 milioni di ettolitri), stabili rispetto allโanno precedente, con una penetrazione del 55% sul totale della popolazione. A scendere sono, invece, i consumi quotidiani a 11,7 milioni, a meno 22% in 12 anni (400mila in meno rispetto al 2022), mentre salgono โ va da sรฉ – quelli saltuari (+29% nello stesso periodo) anche a causo di uno spostamento che adesso riguarda anche le fasce piรน mature. ร quanto emerge dallโanalisi dellโOsservatorio di Unione italiana vini su base Istat, che ha rilasciato le tabelle 2023 sui consumi di alcolici degli italiani. Si continua a bere quindi (+2% rispetto al 2011), ma in occasione specifiche che non sono piรน la tavola.
Il vero tema รจ capire chi beve e come tra le diverse fasce di etร . E qua entra in gioco il legame sempre piรน labile tra giovani e vino. I consumatori sono, infatti, sbilanciati sulle fasce piรน mature, con quasi il 30% di over 65, mentreย la cosiddetta Gen Zย (fino a 24 anni) sui consumi di vino pesa solo il 6,5%. Se, poi, si guarda ai consumi quotidiani lโincidenza della Gen X scende ancora al 4,4%.
Ma c’รจ di piรน: un problema nuovo per chi si occupa di vino. Se lo zoccolo duro dei consumatori รจ rappresentato dalle generazioni mature, anche qui si nota uno spostamento verso una minore assiduitร , con in testa per la fascia 45-54 anni di aperitivi alcolici e birra. Sono loro – insieme agli over 65 – a tradire i consumi quotidiani di vini, con altre formule come l’aperitivo. Nell’ultimo decennio la fascia over 45 ha perso un milione di consumatori quotidiani, scesi per la prima volta sotto quota 2 milioni, guadagnandone tuttavia 1,2 milioni tra i saltuari. Il segnale perรฒ รจ lampante: in un futuro prossimo il vino non potrร piรน fare troppo affidamento neppure sui cosiddetti aficionados.
Infine, rimanendo sullโidentikit, sono in progressivo aumento le donne che oggi rappresentano il 42% dei consumatori a fronte del 58% degli uomini e che in 12 anni son cresciute del 10% contro il -3% dei maschi.
Ma come si colloca il vino rispetto alle altre bevande? Se, infatti, il rapporto dei nuovi consumatori con il vino รจ piรน responsabile e consapevole, non si puรฒ dire che sia esclusivo: i tradimenti e i flirt con birra o superalcolici sono allโordine del giorno. Una tendenza questa che con il passare degli anni caratterizza via via non piรน solo i giovani e giovanissimi, ma che si riflette ormai anche sulle generazioni piรน adulte. Prova ne รจ lโascesa del rito dellโaperitivo tra gli over 65.
Tra gli alcolici sostitutivi, cโรจ in prima posizione la birra che ha dalla sua 27,2 milioni di consumatori (+9,5% in 12 anni), con in crescita soprattutto i consumi occasionali (+19%). Relativamente a questi ultimi, i consumatori di birra incidono per il 66% contro il 60% del vino. Sorprende, perรฒ, che a crescere siano gli over 65 (+103% in 12 anni) contro il -4% della fascia 18-24, il -9% della fascia 25- 34 e addirittura il -12% della fascia 35-44. Insomma, al contrario di quanto si poteva pensare, neppure la birra รจ la bevanda dei giovani.
Infine, uno sguardo alla ripartizione geografica. Sul podio delle regioni piรน vino addicted figurano tutte aree settentrionali: Emilia-Romagna in prima posizione con la maggior quota di consumatori in base alla popolazione (61,3%), seguita dalla Valle dโAosta (60,5%), dalla Toscana (60,4%) e dal Veneto (59,8%). La maggior crescita, invece, si registra nella provincia di Trento (+11%). Di contro, la Basilicata รจ quella con la maggior contrazione (-9%). Tra le macroregioni, primeggia il Nord-Est con unโincidenza al 59,4%, seguito da Centro (57,4%), Nord-Ovest (56,7%), Mezzogiorno (51,1%), e Isole (46,8%).
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