Etna Doc sempre piรน bianchista: ormai รจ testa a testa tra carricante e nerello. Un cambio di passo abbastanza recente se si pensa che solo nel 2018 lโEtna Rosso valeva il doppio del bianco (2 milioni di bottiglie contro un milione) e la produzione cresceva del 59% rispetto al 28% dei bianchi. Il bilancio 2023 mostra uno scenario radicalmente cambiato: le bottiglie di rosso sono 2 milioni e 700mila a fronte dei 2 milioni e 400 mila di bianchi, comprensive dellโEtna Bianco Superiore localizzato a Milo. Questโultima tipologia, che fa ancora numeri modesti, รจ comunque triplicata, anche perchรฉ i produttori che allโinizio erano appena tre pionieri oggi sono diventati piรน di una ventina.
ยซSe prima la superficie era sbilanciata a favore del rosso, ora la crescita maggiore riguarda lโEtna Bianco a base di uva carricanteยป rivela il presidente del Consorzio Francesco Cambria (avvocato, titolare dellโazienda Cottanera) ยซFreschezza, sapiditร , le sensazioni della montagna sono la base del loro gradimentoยป.
Etna tipologie a confronto 2018-2023 – fonte Consorzio Etna Doc
Lโaltra tipologia che merita attenzione รจ quella delle bollicine. ยซAnche per gli spumanti cโรจ una crescita percentuale (piรน che raddoppiate le bottiglie rispetto al 2018; ndr)ยป evidenzia Cambria ยซma si tratta ancora di una base numerica piccolaยป. A raccontare il fenomeno รจ Seby Costanzo, architetto, titolare di Cantine di Nessuno e vicepresidente del Consorzio: ยซFino a 10 anni fa i produttori di spumante erano 3-4, oggi ce ne sono 20-25 per un totale di poco piรน di 200 mila bottiglie di docยป.
Proprio lo spumante รจ una delle novitร del disciplinare che sancirร il passaggio dalla Doc alla Docg, deliberato in una delle ultime assemblee del consorzio, con lโestensione della produzione di bollicine al carricante (finora era limitata al nerello mascalese). In piรน, si fissa un limite massimo a 70 quintali per la produzione dei vini di contrada e del Bianco Superiore.
Il prossimo step sarร quello di incrementare la comunicazione, anche attraverso un grande evento consortile, sul modello delle anteprime delle principali denominazioni italiane. Dโaltronde, sul piano della produzione lโEtna rivaleggia ormai con i mostri sacri del vino italiano – dal Barolo, al Brunello allโAmarone โ per cui i tempi sono maturi per unโanteprima allโaltezza del brand. La scommessa รจ su Etna Days, lโevento che il Consorzio organizza nel mese di settembre. ยซDa un paio di anni organizziamo gli Etna Days, lโevento consortile nato grazie ai Psr e Ocm (che puntano alla internazionalizzazione) e rivolto soprattutto alla stampa statunitense e, dal 2023, a quella svizzera e britannica. Lโevento si allargherร nel tempo anche alle testate europee e nazionaliยป, assicura Francesco Cambria.
Contrade dellโEtna, invece, รจ al momento fuori dal controllo del Consorzio. La manifestazione territoriale รจ una pionieristica invenzione di Andrea Franchetti, il fondatore dellโazienda Passopisciaro da poco scomparso, che oggi รจ gestita da unโagenzia privata. ยซร una manifestazione efficace soprattutto per i piccoli produttori, ma nonostante i nostri sforzi non cโรจ stato verso di condividerla con il Consorzioยป, rivela Costanzo.
Intanto, perรฒ, il futuro prossimo รจ Vinitaly: ยซQuestโanno ci presenteremo in unโunica area dedicata allโEtna con 50 produttori uniti da unโimmagine coordinata: un unico produttore da 6 milioni di bottiglieยป, dice il vicepresidente che poi annuncia un nuovo progetto: inserire Catania, nella cui provincia insistono i 10 comuni dellโEtna Doc, tra le cittร del vino per poi candidarla a Cittร del Vino 2025. Unโaltra occasione di promozione per una delle denominazioni piรน promettenti del panorama vitivinicolo italiano.
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