La Città dei vini di Borgogna inaugura in Francia con due giorni di festa

8 Giu 2023, 11:06 | a cura di
Apre i battenti la Città dei vini di Borgogna, con un evento ricco di appuntamenti che avranno luogo in tre diverse sedi

Si avvicina il momento più importante del 2023 per la Borgogna. I prossimi 17 e 18 giugno sanciranno ufficialmente l'inaugurazione della Cité des climats et vins de Bourgogne, ovvero la casa che celebra le zone viticole e i vini di questo importante territorio francese.

L’evento per celebrare la Città dei vini di Borgogna

Sarà un evento concomitante in tre sedi diverse: Macon, dove la prima città del vino è stata inaugurata lo scorso 3 maggio, Chablis, che ha aperto le porte il 17 maggio, e Beaune, che il 17 maggio sancirà l'apertura finale. Un grande progetto, questo delle tre città del vino della Borgogna, che ha preso piede dopo l'inscrizione nel patrimonio Unesco dei Climats di Borgogna nel 2015. In programma, ci sono due giorni di festeggiamenti dedicati al grande pubblico con un intenso calendario di eventi: percorsi di visita multisensoriali, visite guidate, mostre fotografiche, degustazioni di vini, incontri con i produttori e assaggi di eccellenze agroalimentari, animazioni e confronti con artigiani locali.

Beaune, la città del vino più gettonata

Grande attesa a Beaune, in particolare, per la vista panoramica che si potrà ammirare dall'alto della terrazza a cielo aperto a 25 metri di altezza, raggiungibile con una lunga rampa circolare esterna che attraversa i diversi piani (che ospiteranno anche una scuola di formazione sui vini di Borgogna). Questa terza città (costata 22,5 milioni di euro, di cui 5,3 saranno recuperati entro il 2023 grazie a donazioni di mecenati) è sicuramente la più spettacolare da un punto di vista architettonico e scenografico. Gli organizzatori stimano oltre 120mila presenze annue solo a Beaune.

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram