Etichettatura unica europea; definizione europea di vino sostenibile; investimenti per nuovi vigneti e prodotti innovativi (non esclusi i dealcolati); accordi di libero scambio e di protezione delle Indicazioni geografiche. Sono le principali richieste contenute nel manifesto presentato a Milano da Unione italiana vini a 12 candidati alle prossime elezioni dellāEuroparlamento.
Lāultima legislatura europea di certo non ĆØ stata semplice, come ha ricordato il presidente di Unione italiana vini Lamberto Frescobaldi. Prima la Brexit con nuovi ostacoli per lāesportazione nel primo mercato per Prosecco e altre importanti denominazioni italiane, poi il Covid con le chiusure di ristoranti, attivitĆ commerciali e limitazioni delle esportazioni. A seguire la disputa commerciale Ue-Usa e i relativi dazi che, di fatto non hanno mai colpito il vino italiano, ma che lo hanno penalizzato agli occhi dei consumatori statunitensi propensi a scegliere vini da altre destinazioni. Ancora il report Beca sul Cancer Plan che ha puntato il dito sullāalcol, vino compreso. E da lƬ gli health warning approvati dallāIrlanda che hanno sancito una vera e propria demonizzazione del vino. Tra le ultime questioni, la riforma degli imballaggi (che alla fine non hanno penalizzato il settore vitivinicolo) e la riforma ancora incompiuta della Pac, in mezzo alle proteste, anche violente, degli agricoltori.
Se nello scorso quinquennio, il settore vitivinicolo (e agricolo in genere) non si ĆØ fatto mancare nulla, per il prossimo bisogna ripartire dagli errori e dalle questioni incompiute. Tra queste, secondo Uiv, che rappresenta con i propri associati lā85% dellāexport italiano di vino, la proprietĆ del prossimo mandato europeo sarĆ quella di fugare dubbi sulla centralitĆ socioeconomica di un asset ā quello del vino – che solo in Italia vale lā1,1% del Pil. A partire dallo stop alle mire proibizionistiche come gli health warning in favore di piani specifici volti al consumo moderato e consapevole del vino. Uiv ha, poi, ribadito, la propria contrarietĆ al piano di espianti o di abbandono dei vigneti, rafforzando invece i fondi per il Pns per garantire la competitiva e sostenere la transizione ecologica e si ĆØ detta contraria all’eliminazione della Commissione Agri, per cui chiede invece un potenziamento, auspicando un rafforzamento dellāIntergruppo vino con la nomina di un chair italiano. Infine, altro grande tema ĆØ quello del commercio internazionale, su cui lāassociazione ribadisce il suo no al protezionismo e il suo appoggio agli accordi di libero scambio e alla cancellazione delle dispute geopolitiche che mettono a rischio il vino.
Tra le tante sfide che riguardano il settore, Frescobaldi ricorda il generale cambio dei consumatori e dei gusti: Ā«Di certo ĆØ innegabile uno switch dai vini rossi ai bianchi e alle bollicine. Vedremo se durerĆ o se a poco a poco di avrĆ un ritorno al passato, ma di certo bisogna tenerne contoĀ». Sui cambiamenti climatici, il presidente Uiv ammette che al di lĆ dellāimprevedibilitĆ del fenomeno, anche i produttori vitivinicoli devono fare il mea culpa: Ā«Dovremmo essere noi avvenuti a non impiantare dappertutto, alla ricerca di soluzioni semplici. Va bene che āDio vede e provvedeā, ma preferisco il motto āAiutati che Dio ti aiutaāĀ». Infine, il messaggio ai chi rappresenterĆ lāagricoltura in Europa dopo il prossimo 9 giugno: Ā«Siate gli ambasciatori del nostro settore. Pensiamo sia giusto affermare il valore di un settore che ha reso molte comunitĆ rurali italiane ed europee un paradigma in grado di preservare culture e paesaggi, e al tempo stesso di creare indotto e ricchezza per milioni di personeĀ».
Ā© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitĆ del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Ā© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Ā© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati