Nella regione piccola c’è il vino buono, ecco i 3 migliori Orvieto dell'Umbria

21 Gen 2024, 10:21 | a cura di
Ecco gli Orvieto che hanno ottenuto i Tre Bicchieri 2024 del Gambero Rosso sulla guida Vini d'Italia, il massimo riconoscimento.

Nella verde Umbria la superficie vitata è di circa 13mila ettari, meno del 2% dell’intero patrimonio nazionale, ma se pensiamo a vitigni, Denominazioni, presenza di laghi, zone pianeggianti e alta collina, la ricchezza vitivinicola va ben oltre i numeri citati. Alcune zone sono ormai diventate prestigiose aree di produzione e fungono da veri e propri esempi per luoghi limitrofi e non solo.

Qui ci concentriamo sulla DOC Orvieto e il suo vino bianco, tra i più famosi della regione, la cui produzione (consentita nelle province di Terni e Viterbo) è regolamentata da un disciplinare che prevede uve di procanico (così si chiama il trebbiano qui) e grechetto per un minimo del 60% e altri vitigni a bacca bianca per il restante 40% (verdello, drupeggio, malvasia o varietà internazionali). Il vino è elegante, fresco, minerale è prodotto - nella versione secca ma anche dolce da abbinare ai dessert - da storiche realtà cooperative o da aziende a conduzione familiare. L'Orvieto rappresenta circa il 50% del vino umbro.

Tre Bicchieri 2024. I migliori Orvieto

Ecco i 3 Orvieto che abbiamo premiato sulla Guida Vini d'Italia 2024 di Gambero Rosso.

3 ricette da abbinare all'Orvieto



> Scopri i vini Tre Bicchieri 2024 regione per regione

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram