I migliori Rosso di Montefalco in 4 etichette al di sotto di 20 euro

12 Feb 2024, 18:22 | a cura di
Oltre al Sagrantino, l'altra denominazione rossista del territorio è il Montefalco Rosso, vino cdelizioso nelle versioni giovani, d’annata, più fitti ma sempre distesi e di ottimo sviluppo gustativo nelle versioni Riserva.

Le colline di Montefalco, a sud di Perugia, costituiscono sicuramente una delle zone vitvinicole più interessanti del nostro Paese. Come ben noto, il vitigno più diffuso in questa zona è il sagrantino, uva materica che deve essere tenuta a bada nella gestione agronomica e tecnica proprio per cercare di contenerne la spiccata generosità. Ma da ormai qualche tempo il Montefalco Sagrantino deve confrontarsi con versioni sempre più a fuoco e sempre più interessanti di quella che è l'altra denominazione rossista del territorio, il Montefalco Rosso.

Iniziamo subito mettendo le cose in chiaro: tra Montefalco Sagrantino e Montefalco Rosso non c'è un rapporto di tipo gerarchico: il Montefalco Rosso non è assolutamente un "second vin", un fratello minore del Sagrantino, come si potrebbe erroneamente pensare; si tratta proprio di un altra tipologia e infatti anche il vitigno di riferimento cambia.

I produttori che puntano sul Montefalco Rosso sono stati protagonisti di una concreta presa di coscienza in questi termini. E i risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti. Il Montefalco Rosso (che prevede anche la tipologia Riserva) è di certo confrontabile col Montefalco Sagrantino per quanto riguarda le peculiarità del suolo e del clima in cui nasce, ma non di certo per le varietà utilizzate. Infatti, a essere protagonista è il sangiovese (minimo per il 60%, massimo per l’80) acclimatatosi perfettamente al territorio, accompagnato nel blend dal sagrantino (utilizzato in percentuali massime del 25%). Il risultato? I vini che ne derivano sono deliziosi nelle versioni giovani, d’annata, più fitti ma sempre distesi e di ottimo sviluppo gustativo nelle versioni Riserva.

I migliori Montefalco Rosso dal migliore rapporto qualità-prezzo

La piccola lista che vi proponiamo è tratta dallla guida Berebene 2024 di Gambero Rosso. Si tratta di quattro etichette molto buone che troverete in vendita a meno di 20 euro, vini perfetti per entrare in contatto con un'altra espressione del territorio di Montefalco.

Il Montefalco Rosso 2021 di Scacciadiavoli è una delle etichette di punta della cantina. Fondata nel 1884, la cantina è tra le realtà storiche della regione, come ben si intuisce visitando la straordinaria struttura produttiva. Con il passaggio di proprietà alla famiglia Pambuffetti, si è avuta una svolta che ha portato all'impresa una ventata di modernità. Le vigne sono tra i comuni di Montefalco, Gualdo Cattaneo e Giano dell'Umbria. Tra i filari si trovano le varietà della tradizione, a partire dal sagrantino e passando per sangiovese, grechetto e trebbiano spoletino.

Il Montefalco Rosso Attunis 2020 di Benedetti & Grigi presenta complessità olfattiva e perprofondità disorso. Ai profumi boisé si sommano sensazioni di frutto rosso e spezie che anticipano una bocca fitta ma scorrevole e molto fresca. I 70 ettari di proprietà sono suddivisi tra le quattro tenute di proprietà di Umberto Benedetti e Daniele Grigi. La passione condivisa per le terre umbre dell'agronomo e dell'imprenditore hanno portato alla creazione di un ambizioso progetto di produzione vitivinicola. I filari si trovano in diverse aree che differiscono per altitudine e suolo. I vitigni coltivati vanno dagli autoctoni, come il trebbiano spoletino e il sagrantino, a quelle internazionali, come cabernet e merlot, che descrivono una gamma aziendale variegata.

Il Montefalco Rosso Camorata 2019 di Cocco è fine, leggiadro e ben fatto,profuma di mirtilli, ciliegie mature e sfumature speziate acquisite dall'affinamento in botte grande. La bocca è centrata, avvolgente, di buona materia che dona persistenza e profondità al sorso. Anche quest'anno i vini che portano la firma di Ilaria Cocco danno prova di essere autentici e rappresentativi del territorio di Montefalco.

Il Re Migrante di Tenute Baldo è una Riserva di Montefalco Rosso di buona materia e polpa, dai sentori boisè e marasca con un sottofondo di sottobosco.L'azienda è situata nel cuore dell'Umbria, gli ettari vitati si trovano tra le colline della denominazione di Montefalco e Torgiano. La produzione si avvale di un team giovane e appassionato che offre una gamma di etichette moderne, ma fortemente territoriali.

> Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram