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Oltre Vinitaly. La forma e la sostanza, le luci e le ombre. Il manifesto di ViniVeri

A Cerea รจ stato presentato il manifesto di Viniveri: La forma e la sostanza, le luci e le ombre

  • 12 Aprile, 2022

Un vino che esprima il โ€œmiglior equilibrio tra l’azione dell’uomo e i cicli della naturaโ€: pur senza avventurarsi nella dialettica bio-non bio, il Consorzio Viniveri sente l’urgenza di aprire una riflessione e intervenire sul dibattito riguardante i cosiddetti vini naturali. La manifestazione di Cerea โ€“ una delle prime e piรน importanti del settore, che compie quest’anno 17 anni โ€“ si รจ svolta come di consueto nei giorni che precedono il Vinitaly ospitando banchi d’assaggio e produttori di tutto il mondo, uniti da un approccio alla vitivinicoltura che rispetti valori di sostenibilitร  ambientale, economica ed etica perseguita in vigna e in cantina. Un approccio che, sin dal principio, rappresenta la colonna vertebrale dell’iniziativa, tra le capostipiti di un movimento ormai dilagante. E proprio osservandone la diffusione si รจ sentita l’esigenza di definirne i punti chiave, attraverso la scrittura di un manifesto, presentato durante una lunga degustazione di sabato 9 aprile, dal titolo La forma e la sostanza, le luci e le ombre firmato dal presidente del Consorzio ViniVeri, Paolo Vodopivec, e il giornalista Sandro Sangiorgi. Lo riportiamo integralmente.

VINIVERI degustazione

ViniVeri. Il Manifesto La forma e la sostanza, le luci e le ombre

Molti produttori si stanno pericolosamente abituando a imperfezioni tecniche, piรน o meno gravi, considerandole peccati veniali o, ancora peggio, aspetti caratteristici dei propri vini โ€“ e sovente anche di quelli dei colleghi. Sentivo che sarebbe accaduto, tuttavia ho evitato accuratamente di crederci: dal mostruoso equivoco delle cantine convenzionali che firmavano appelli per sottolineare lโ€™indispensabilitร  della chimica e della biotecnologia per definire vino il fermentato del mosto dโ€™uva, stiamo passando al paradosso mostruoso di chi considera la competenza tecnica un ostacolo alla realizzazione del liquido odoroso, quasi che meno si sa e meglio si riesce.

Cโ€™รจ un lassismo del tutto immotivato nei confronti della relazione tra forma e sostanza, cโ€™รจ una diffusa indulgenza che sdogana liquidi imbevibili. Una ?questione fondamentale รจ non scindere mai i concetti di forma e sostanza, non cedere alla banale esterioritร  ma, nello stesso tempo, non cadere nella trappola della genuinitร  come unico riferimento qualitativo. Se ci sโ€™impegna in unโ€™attivitร  nella quale contano, insieme alla tecnica agronomica e al lavoro di campagna, spiritualitร , educazione, pratiche manuali, capacitร  di osservazione e confronto ?col pubblico, non si puรฒ pensare a priori di far prevalere una delle due entitร , la forma o la sostanza, nel lavoro รจ doveroso perseguire una bellezza completa. Esiste un problema di percezione e riconoscimento della qualitร , aspetto da non confondere mai con la genuinitร . Questโ€™ultima รจ parte fondante di un vino buono, tuttavia lโ€™espressione ยซal vino non รจ stato fatto nullaยป, che giustifica puzze e instabilitร , rivela quanto si sia lontani dallโ€™etica di forma e sostanza. Il vino รจ una bevanda di piacere, dunque รจ contenuto e contenitore, carne e respiro, sangue e nervi, accoglienza e complessitร , sogno e riflessione. Oltre che imparare a vinificare, maturare e affinare il frutto del proprio lavoro agricolo, diventa ineludibile educarsi alla degustazione, in modo da coltivare un senso di bellezza che elevi e non appiattisca tanto sforzo. Sembra incredibile, ma se i vini convenzionali hanno negato e stanno negando la restituzione del luogo, molti vini naturali la nascondono o la confondono tra le maglie di infezioni endemiche, grossolane riduzioni e unโ€™inconcepibile mancanza di custodia.

Paolo Vodopivec – Sandro Sangiorgi

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