Tre diverse facce dellโuniverso Prosecco e tre diverse strategie, per le bollicine italiane piรน vendute al mondo. Lโobiettivo, perรฒ, รจ lo stesso: affrontare un 2020 tuttโaltro che semplice. Vediamo come.
Il Prosecco Doc prepara la strategia anticrisi per il 2020-2021, con lโobiettivo primario di mantenere in equilibrio il rapporto volumi-valori e garantire la tenuta di una filiera che vanta 500 milioni di bottiglie. I rischi si chiamano speculazione e deprezzamento della Doc, alla luce di un mercato che in poco tempo ha ridotto gli ordinativi a causa della chiusura del canale Horeca, che vale circa il 40% dei volumi. La vendemmia si sta avvicinando e il Consorzio di tutela presieduto da Stefano Zanette ha scelto di anticipare una misura che era giร in cantiere. Il cda ha, infatti, deciso che la nuova annata 2020 sarร commercializzata a partire dal gennaio 2021 e non, come di consueto, dal mese di ottobre. Non essendoci il tempo di modificare il disciplinare, il provvedimento sarร autorizzato dโurgenza dalle due Regioni (Veneto e Friuli Venezia Giulia) dove insiste la Doc (25 mila gli ettari). โLa misura sarร comunque introdotta in modo permanente nel nuovo disciplinare, con un iter tradizionaleโ, spiega Zanette.
I motivi? โSecondo le nostre analisi e in considerazione dei possibili scenari da qui a fine anno, la disponibilitร di Prosecco annata 2019 dovrebbe essere garantita fino ai primi di dicembre. Questo รจ indispensabile alle aziendeโ sottolinea โper soddisfare i contratti in essereโ.
Non ci sarร , invece, per la Doc alcun intervento di riduzione volontaria delle rese, come previsto dal recente Decreto Rilancio. Il Prosecco Doc mantiene la resa massima a 180 quintali e applicherร lo stoccaggio massimo del 20%, con la possibilitร di una revisione a luglio, a seconda dellโandamento del mercato. Tra le altre novitร , anche la possibilitร di proporre le bollicine in versione rosรจ.
โLe rese vendemmiali 2020 del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore saranno ridotte da 135 a 120 q.li/ha. La scelta di contrarre la produzione va nella direzione di non dare spazio alle speculazioni tanto piรน che l’andamento stagionale sta favorendo una produttivitร minore dovuta ad una fertilitร gemmaria molto inferiore a quella del 2019โ. Lo ha dichiarato Innocente Nardi, presidente del Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, che ha anche comunicato che โalmeno per ora non aderiremo alla proposta di congelamento dell’annataโ avanzata dal Consorzio Prosecco Doc. Tuttavia, Nardi non ha escluso nessuna possibilitร : โContinueremo a monitorare attentamente il vigneto, poi prima della fine di giugno prenderemo le nostre decisioni in propositoโ.
Il 2019 รจ stata la migliore annata di sempre per il Prosecco Superiore, con 92 milioni di bottiglie vendute con +1,6% sul 2018 e 524 milioni di euro (+1,2% sul 2018). Secondo Iri-Infoscan nel primo trimestre 2020 i dati del Prosecco Superiore nella Gdo sono ampiamente positivi, con un +16,8 % in valore e un +18,6% in volume rispetto allo stesso periodo dellโanno precedente. โIl 2019 รจ stato un anno importante per la valorizzazione del nostro territorioโ ha commentato Nardi โsia con il riconoscimento a Patrimonio dellโUmanitร Unesco delle colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene sia con lโeliminazione dellโuso del glifosate nei vigneti. Possiamo guardare al futuro in modo positivo: i nostri fondamentali sono a posto e la nostra strategia di crescita basata sul valore, sta pagandoโ.
A luglio il Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg rinnoverร i suoi organi dirigenti.
Se la Doc ha appena ottenuto la versione rosรฉ e la Docg ha deciso di puntare soprattutto sulle Rive, per lโAsolo – la piรน piccola delle tre denominazioni del panorama Prosecco – il 2020 sarร lโanno del lancio del cru di collina. Alla base della strategia di riposizionamento cโรจ la consapevolezza che il nome Prosecco รจ ormai imprescindibile per la denominazione. Infatti, secondo lโindagine Bva Doxa, commissionata dal Consorzio lo scorso anno su una platea di mille consumatori italiani di vini frizzanti e spumanti, viene fuori che il 32% non sarebbe piรน disposto a considerare la denominazione tra le scelte dโacquisto se il nome Asolo apparisse privo della specificazione Prosecco, mentre solo il 22% lo berrebbe ugualmente. Asolo Prosecco sembra, invece, mettere tutti dโaccordo, con lโ84% delle preferenze. โI dati della ricercaโ รจ, quindi, la conclusione del presidente Ugo Zamperoni โconfermano che accostare la parola Prosecco al nome di Asolo rafforza lโidentitร territoriale della denominazione, giร fortemente radicataโ.
Da qui il nuovo progetto del cru e anche la nuova immagine della denominazione, dove si riconosce la Rocca, da sempre simbolo del borgo di Asolo, e i profili delle colline su cui nasce lโAsolo Prosecco. Si noterร anche che nel marchio รจ scomparso il nome Montello. โPresto presenteremo un nuovo marchio e logo anche per quelloโ rivela Zamperoni โAsolo e Montello sono due identitร distinte gestite dallo stesso Consorzio e in modo distinto vogliamo, quindi, comunicarleโ.
Intanto, la denominazione puรฒ tirare un sospiro di sollievo. Se nel 2019 sono state superati i 17 milioni di bottiglie, anche il primo quadrimestre, nonostante lโemergenza Covid, presenta unโulteriore crescita a doppia cifra: +22% rispetto ad aprile dellโanno scorso. Al momento, quindi, non ci segnali negativi tali da giustificare strategie anti-crisi, simili a quelle attuate dal Prosecco Doc (congelamento della vendemmia fino a gennaio 2021) o del Superiore (diminuzione delle rese): โAspettiamo e vediamoโ rivela il presidente Zamperoni โAllo stato attuale gli indicatori sono tranquillizzanti. Valuteremo eventuali interventi nel mese a venireโ.
a cura di Gianluca Atzeni, Andrea Gabbrielli e Loredana Sottile
Articolo uscito sul numero di Tre Bicchieri del 28 maggio
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