Berebene 2024, i Verdicchio con il migliore rapporto qualità-prezzo premiati da Gambero Rosso

2 Dic 2023, 11:58 | a cura di William Pregentelli
Tra i vini delle Marche che abbiamo premiato sulla guida Berebene 2024 per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, ci sono anche alcuni ottimi Verdiccho di Matelica e dei Castelli di Jesi. Scopriteli qui

Forse solo chi negli ultimi vent'anni è vissuto al di fuori del nostro sistema solare non si è accorto della spaventosa crescita qualitativa del Verdicchio, un obiettivo raggiunto nonostante il pesante strascico di un passato non proprio sfolgorante.

Dici "Verdicchio" e parli delle Marche: il legame tra l'uva e il territorio è così saldo e indissolubile che già gli ampelografi dell'800 lo consideravano il vitigno più pregiato della regione. In realtà il Verdicchio non viene coltivato da Pesaro ad Ascoli indistintamente; anzi, la produzione si concentra nel cuore delle Marche, tra le province di Ancona e Macerata.

I Castelli di Jesi, zona vasta che va dalle pendici dell'Appenino alla costa, e l'alta Vallesina, con il centro di Matelica a dare il nome alla denominazione, sono le due zone di produzione, territori molto diversi che danno vita a risultati altrettanto diversi. Se nel primo caso abbiamo a che fare con bianchi elganti nelle fragranze fruttate, floreali e speziate, armonici ma allo stesso tempo dotati di gran sapore in bocca, nel secondo caso il Verdicchio si fa più roccioso e affilato, fresco e diretto. Sulla guida Berebene 2024 del Gambero Rosso, ancora una volta, abbiamo potuto proporre una lista molto interessante di Verdicchio, che sicuramente, tra i vitigni italici, è tra quelli che meglio di tutti riesce a strappare un rapporto qualità prezzo impressionante.

I Verdicchio dei Castelli di Jesi e di Matelica con il migliore rapporto qualità-prezzo per la guida Berebene 2024

Ecco la nostra selezione di Verdicchio (che comprende anche il Bianco di Gino, di un produttore di Verdicchio della prima ora) che nella guida Berebene 2024 di Gambero Rosso hanno ottenuto un punteggio di almeno 90/100 (in alcuni casi hanno ottenuto anche i Tre Bicchieri o sono comunque arrivati in finale) e che potete acquistare a un prezzo inferiore ai 20 euro.

> Berebene 2024. I vini con il migliore rapporto qualità prezzo

> Premi Speciali nazionali e regionali

Partecipa alla degustazione Berebene

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram