Berebene 2024, i vini con il migliore rapporto qualità prezzo secondo il Gambero Rosso (con punteggio)

26 Nov 2023, 15:29 | a cura di
Quest'anno la guida Berebene è totalmente rinnovata, anche con l'introduzione del punteggio in centesimi. In totale abbiamo scelto per voi 921 vini: sono il frutto di uno scrupoloso assaggio alla cieca nei consorzi e in redazione

Quest'anno il Berebene è totalmente rinnovato. L’abbiamo pensato come una carta dei vini ideale che vorremmo incontrare quando andiamo a cena fuori. Ci accomodiamo, sfogliamo le pagine e ci scorrono davanti una serie di grandi bottiglie da ordinare senza ferire il portafoglio. In quest’edizione abbiamo alzato il nostro tetto massimo di spesa a 20 euro, prezzo di riferimento sullo scaffale di un’enoteca o virtuale: la soglia ci consente di accedere a un portafoglio enorme e preziosissimo di etichette, vitigni e stili differenti. Abbiamo lavorato sul dettaglio e in profondità, aggiungendo una serie di informazioni di servizio per il lettore, dal numero di bottiglie alle specifiche di lavorazione, con tanto di finestra di consumo.

Berebene, il punteggio in centesimi

Tra bianchi e rosati noterete che scommettiamo sul potenziale evolutivo di tanti vini pensati ancora per un consumo nei primissimi anni dalla vendemmia: che errore! Ed eccoci con un’altra novità, il punteggio in centesimi, non è mai stato adoperato su alcuna guida cartacea del nostro gruppo. Abbiamo fatto nostra la scala più conosciuta a livello internazionale, declinandola su quella che è la nostra visione del vino italiano.

I premi

Confermati, invece, i premi regionali e quelli nazionali, li abbiamo selezionati tra le fasce più basse di prezzo per ciascuna categoria senza perdere nulla in termini di bontà e piacevolezza, anzi. Il senso di questa pubblicazione è proprio quello di mettere al vostro servizio il know-how di un team che assaggia ormai da tanto tempo quasi 50mila vini italiani ogni anno. Vi assicuriamo che è molto più difficile sbilanciarsi su un vino da 7 euro piuttosto che tessere le lodi di una bottiglia da 70.

I vini in guida

In totale abbiamo scelto per voi 921 vini. Sono il frutto di uno scrupoloso assaggio alla cieca nei consorzi e in redazione. Al di là delle variazioni di punteggio, ci riportano il piacere di una bevuta mai banale e sfaccettata, ci fanno viaggiare verso territori più e meno conosciuti. Ci sono bottiglie per chi vuole trovare conferme ed espressioni più insolite e avventurose per chi è alla ricerca di nuovi registri. Di sicuro sono vini pensati per la tavola, per il quotidiano ma anche per la grande occasione, perché non è di certo solo la leva del prezzo a determinarne la qualità. Abbiamo la fortuna di vivere e lottare accanto al Vitigno Italia, un serbatoio di felicità alla portata di tutti.

a cura di William Pregentelli e Lorenzo Ruggeri

Berebene, i Premi Qualità/Prezzo Nazionali

Berebene, i Premi Qualità/Prezzo Regionali

VALLE D’AOSTA

PIEMONTE

LIGURIA

LOMBARDIA

TRENTINO

ALTO ADIGE

VENETO

FRIULI VENEZIA GIULIA

EMILIA ROMAGNA

TOSCANA

MARCHE

UMBRIA

LAZIO

ABRUZZO

MOLISE

CAMPANIA

BASILICATA

PUGLIA

CALABRIA

SICILIA

SARDEGNA

Partecipa alla degustazione Berebene

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram