Degustazioni, picnic ed escursioni. Dalla Sicilia al Piemonte, torna la manifestazione Vigneti aperti

15 Mar 2024, 09:28 | a cura di
Oltre 800 cantine coinvolte nella manifestazione del Movimento turismo del vino. Programma vasto per gli enoappassionati, che parte a marzo e si conclude a ottobre

Terza edizione per Vigneti Aperti, manifestazione che coinvolge tutta Italia e che prende il via domenica 17 marzo. Previsti ben sette mesi di iniziative per un evento, organizzato dal Movimento turismo del vino (Mtv), che si concluderà a fine ottobre e coinvolgerà produttori e appassionati nelle oltre 800 cantine italiane associate.

Si parte col pianto della vite

Si parte a marzo, dalla Sicilia al Piemonte, con il pianto della vite, il fenomeno che segna il risveglio della pianta dall’inverno. Anche questo, per gli enoturisti, è un momento da vivere. Nel fitto programma di Vigneti Aperti, che interesserà i weekend, ci sono degustazioni, pic-nic, escursioni in bici, passeggiate a cavallo, mostre, performance musicali. Previsti anche laboratori didattici e iniziative per i bambini.

Il più giovane tra gli eventi Mtv

«Pur essendo il più giovane dei nostri eventi - ha dichiarato Nicola D’Auria, presidente Mtv - Vigneti Aperti ha registrato sempre più affluenza e sempre più interesse da visitatori di tutte le età, a conferma di come l’enoturista sia sempre più alla ricerca di un’esperienza in cantina che coniughi la degustazione, la scoperta del territorio e delle sue tradizioni, attraverso il dialogo con i produttori». Il programma è sempre in aggiornamento sul sito del Movimento turismo del vino.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram