Vini Rari. La nuova guida online del Gambero Rosso

4 Mag 2022, 12:57 | a cura di Gambero Rosso
Il Gambero Rosso dedica una guida digitale, in italiano e in inglese, ai Vini Rari, quei prodotti dai caratteri unici, di valore e tirati in quantità limitate.
Pubblicità

Cos’è vino raro? Un prodotto tirato in quantità limitate, di difficile reperibilità, dotato di alcuni caratteri unici, singolari. La rarità può essere connessa al numero di bottiglie, dunque, ma anche alla peculiarità del messaggio al loro interno. I vini rari sono affascinanti perché sono bottiglie che rischiano, che staccano stilisticamente, spesso frutto della volontà di spostare l’asticella, di alzare il limite, sperimentando e innovando, da un lato, ma anche di riprendere pratiche del passato. L’importante? Mantenere un contatto e dimensioni umane. Siamo convinti che in un periodo di grande confusione, ma anche di vivace dibattito all’interno del mondo del vino, i vini ‘artigianali’ debbano avere uno spazio a sé. Perché conservano un’aderenza speciale con il territorio e con chi lo interpreta. Perché sono spesso punti di partenza o di approdo, perché chi ama il vino come noi cerca nel bicchiere il diverso, l’imprevedibilità, la sorpresa. Per questo abbiamo deciso di dedicare una guida digitale, in italiano e in inglese, alle produzioni di nicchia.

Vini rari del Gambero Rosso

Per redigere questa pubblicazione ci siamo dati un filtro che abbiamo individuato nella soglia massima delle 3,000 bottiglie per ciascun vino. Di rado applicheremo una flessibilità massima del 20%, con rare eccezioni solo per vini prodotti in alcuni contesti davvero peculiari, vedi isole remote o luoghi particolarmente estremi che rafforzano il concetto di raro. Il motore di questo viaggio è la curiosità, nel nostro racconto metteremo insieme piccolissimi artigiani, vigneron garagisti, ma anche super selezioni pensate da aziende strutturate che in un’ampia e affollata gamma continuano a produrre alcune etichette in una manciata di bottiglie.

Sul sito Gambero Rosso e Gambero Rosso International proporremo ogni settimana, sempre di mercoledì e sempre alle ore 12, due vini - nell’ultima annata in commercio - che metteremo in dialogo e in confronto: non siamo tifosi ma folli amatori di questo mondo. Andremo alla ricerca del buono e del bello senza pregiudizi, andremo alla scoperta di varietà semi-sconosciute, di parcelle toccate dal cielo, riprenderemo il ritmo di quei vini da meditazione oggi assai dimenticati, ci emozioneremo davanti a cuvée che sentono l’anima del luogo. Nelle nostre schede partiremo sempre dalla vigna, la vigna prima di tutto. Poi, declineremo il carattere del produttore, quindi arriverà il momento dell’assaggio e delle nostre note. Il linguaggio sarà più confidenziale e narrativo: vogliamo viaggiare con voi attraverso queste bottiglie, riportandovi il gusto della scoperta. Le nostre valutazioni prenderanno la scale centesimale, i vini che troverete in questa sezione non saranno commentati o ripresi in altre nostre pubblicazioni. Il lavoro di ricerca è stato profondo, non resta che augurarvi buon viaggio.

Pubblicità

Versione italiana: www.gamberorosso.it/vini/vini-rari

Versione internazionale: www.gamberorossointernational.com/wines/rare-wines

a cura di Lorenzo Ruggeri & Giuseppe Carrus
illustrazione di Gaia Guarino

Scopri tutti i vini rari
selezionati da Gambero Rosso
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X