Vinitaly 2022 a Verona. Gli appuntamenti del Gambero Rosso

8 Apr 2022, 15:31 | a cura di Gambero Rosso
Dal 10 al 13 aprile, Veronafiere ospita la 54esima edizione del salone internazionale di vini e distillati. Il Gambero Rosso c'è. Con la degustazione Tre Bicchieri, la guida Oli d'Italia e una novità: la Community dell'Olio
Pubblicità

Vinitaly 2022. Degustazione Tre Bicchieri 2022

C’è un filo comune che lega Veronafiere e Gambero Rosso. Un filo lungo 35 anni: Vinitaly era da poco maggiorenne quando la guida Vini d’Italia faceva il suo debutto, contribuendo alla crescita di un settore oggi simbolo del Made in Italy.

Da allora il vino ne ha fatto di strada e ormai il tasting Tre Bicchieri del Gambero Rosso è diventato un appuntamento cult nel giorno di inaugurazione della Fiera. Anche stavolta, quindi, l’appuntamento è per domenica 10 dalle 11 alle 16.30 con i migliori vini della guida 2022 (sala Argento, Palaexpo). Inoltre, il Gambero avrà, come di consueto un suo stand per tutto il periodo della fiera (Padiglione 9 Toscana stand C16).

Vinitaly 2022. La presentazione della guida Oli d’Italia

Altro appuntamento targato Gambero Rosso è la presentazione della guida Oli d’Italia  (lunedì 11 ore 15, Sala Salieri, Palaexpo) che quest’anno si arricchisce di nuovi contenuti. La 12esima edizione (in italiano e in inglese), va sul palcoscenico di Sol – Vinitaly all’interno di un grande meeting in cui, personaggi della produzione, delle istituzioni e dell’associazionismo faranno il punto sul comparto e sulle sue prospettive. Interverranno Paolo Cuccia (presidente di Gambero Rosso), Giovanni Mantovani (direttore generale di VeronaFiere), Federico Caner (assessore a Fondi Ue, Turismo, Agricoltura e Commercio Estero della Regione Veneto), Christian Sbardella (responsabile marketing e comunicazione del Consorzio per la tutela dell’olio Toscano Igp), Fabio Del Bravo (responsabile Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale Ismea) e Massimiliano Cattozzi (responsabile Agribusiness Intesa Sanpaolo).

Pubblicità

Contestualmente verranno anche consegnati i 26 Premi Speciali che disegnano la mappa dell’eccellenza in un mondo che sempre più riprende a essere pilastro dell’agroalimentare e della cucina italiani.

Nasce la Community Olio del Gambero Rosso

Durante l’evento, verrà presentata anche la nuova Community Olio del Gambero Rosso: una grande rete cui partecipano i migliori produttori italiani certificati da Gambero Rosso, i ristoratori e gli operatori dell’enogastronomia interessati all’extravergine, gli appassionati. Una rete che mette in comunicazione tutti i protagonisti con l’obiettivo di fare informazione e di far interagire i diversi player.

Infine, verrà presentato anche l’Extravergine Tour del Gambero: per la prima volta i migliori produttori di extravergine possono partecipare a un tour lungo la Penisola, da Torino a Palermo passando per tutte le Città del gusto italiane, coinvolgendo in degustazioni e appuntamenti dedicati sia ristoranti che enoteche e gastronomie in cui poter conoscere da vicino le etichette (e gli extravergine) in tour.

 

Pubblicità

Questo articolo è stato pubblicato sul Settimanale Tre Bicchieri del 7 aprile 2022
Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedì ed essere sempre aggiornato sui temi legali, istituzionali, economici attorno al vino Iscriviti alla Newsletter di Gambero Rosso

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X