Panettone Senza Confini. I maestri pasticceri in gara a bordo su una nave da crociera

9 Nov 2021, 12:56 | a cura di Michela Becchi
Venti pasticceri sono pronti a sfidarsi con i loro panettoni, stavolta sull’ammiraglia di Costa Crociere. Torna Panettone Senza Confini, con la giuria dei grandi maestri, capitanati da Iginio Massari.
Pubblicità

Panettone Senza Confini 2021

Edizione numero 6 per Panettone senza Confini, l’evento dedicato al lievitato delle feste per eccellenza che per la prima volta si svolgerà in una location diversa dal solito: una nave da crociera, in particolare l’ammiraglia di Costa Crociere, durante la settimana dal 13 al 20 novembre 2021. Sette giorni in cui i grandi maestri della pasticceria italiana attraverseranno più città fino a varcare i confini nazionali, ennesimo segno di ripartenza e voglia di ricominciare del settore enogastronomico, che negli ultimi due mesi ha messo in tavola una serie di manifestazioni e festival d'eccezione. La voglia di fare è tanta dopo questi due anni difficili segnati da lockdown e restrizioni varie, per questo gli artigiani hanno scelto di imbarcarsi al motto di “orizzonti senza confini”.

La gara del panettone

Saranno venti i pasticceri che si sfideranno a colpi di lievitazioni su Costa Smeralda – con tappe a Savona, Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo e Civitavecchia – e sottoporranno i loro prodotti al severo giudizio di grandi artigiani, a cominciare dal Maestro dei Maestri Iginio Massari con Debora Massari. E poi Paco Torreblanca, Achille Zoia, Piergiorgio Giorilli, Vittorio Santoro, Davide Malizia, Vincenzo Tiri, Riccardo Bellaera e Antonio Brizzi. Delle vere stelle della pasticceria internazionale, che decreteranno il miglior panettone tradizionale. Una gara deliziosa che negli anni ha visto trionfare alcuni dei più grandi artigiani della Penisola, da Pietro Macellaro a Vincenzo Tiri, da Marco Rinella a Vincenzo Faiella. Senza dimenticare il riconoscimento biennale Panettone Senza Confini, dedicato a chi ha lasciato un segno nel mondo dei grandi lievitati, assegnato ai maestri Alfonso Pepe e Achille Zoia.

Il panettone a bordo della nave

A bordo si potrà quindi degustare la qualità dei panettoni in competizione, ma anche scoprire tutti i segreti della lievitazione grazie a un convegno organizzato dai professionisti del settore. Metà dei pasticceri in sfida sono stati invitati dai partecipanti delle scorse edizioni, mentre gli altri dieci sono stati scelti nel corso di una giornata di selezione, a cui hanno partecipato sessanta candidati. Ma Panettone Senza Confini è soprattutto l’occasione per promuovere il prodotto simbolo del Natale in tutte le sue sfumature, fare comunicazione sull’arte della lievitazione e spiegare agli ospiti i dettagli della preparazione. “Da oltre 70 anni facciamo scoprire le eccellenze italiane in tutto il mondo attraverso le nostre crociere”, ha dichiarato Giuseppe Carino, Vice President Guest Experience and Onboard Revenues di Costa Crociere, “per questo siamo orgogliosi di essere riusciti a portare a bordo uno degli eventi più rilevanti per il mondo della pasticceria”.

Pubblicità

I pasticceri in gara

Nicola Iacovera, Antica Ricetta di Nonna Sesella

Gabriele Ciacci, Opera Waiting

Rocco Scutellà, Scutellà Antica Pasticceria Artigianale dal 1930

Angelo di Masso, Pan dell’Orso

Pubblicità

Germano Labbate, Gerri Pasticceria

Gianfranco Nicolini, Pasticceria Romana

Flaminio Pasquale, Mille Dolcezze

Massimo Ferrante, Pasticceria Ferrante

Tiziano Caruso, Pasticceria Caruso

Giuseppe e Mauro Lo Faso, Pasticceria Delizia

Vincenzo Liguoro, Pasticceria Liguoro

Marta Boccanera e Felice Venanzi, Pasticceria Gruè

Pompilio Giardino, Panificio Pompilio

Vincenzo Faiella, Pasticceria&Coffee Faiella

Damiano e Valentino Rizzo, Pasticceria San Francesco

Carlo Cuofano, Pasticceria Svizzera

Giovanni Inglima, Pasticceria Angelo Inglima

Elvio Donatone, L’Arte del Dolce

Vanna Scattolini, Pasticceria Madamadorè

Michelangelo Cappiello, Pasticceria Cappello

panettonesenzaconfini.com/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X