Notizie / Attualitร  / Per l’export del vino l’inflazione รจ peggio della pandemia. Frenata record nel 2023

Attualitร 

Per l'export del vino l'inflazione รจ peggio della pandemia. Frenata record nel 2023

La vendemmia 2023 si apre con grandi giacenze di vino in cantina. Ecco cosa sta succedendo

  • 28 Agosto, 2023

Record di stock in cantina a fine luglio ed export verso i Paesi extra-Ue in peggioramento – specie negli Stati Uniti – per leย imprese italiane del vino.ย Lo rileva l’Osservatorio Uiv-Vinitaly che ha elaborato i dati di Cantina Italia (Masaf)ย sulle giacenze e i numeri sulle vendite nei Paesi terzi relative al 1 semestre di quest’anno secondo le ultime rilevazioni delle dogane.

Vino in giacenza nelle cantine

L’analisi Uiv e Vinitaly sottolinea che la vendemmia 2023 si apre con una giacenza di vino in cantina pari a 45,5 milioni di ettolitri, l’equivalente di oltre 6 miliardi di potenziali bottiglie da 0,75/litri. Il dato rifletteย un’eccedenza dello 4,5%ย rispetto al pari periodo dello scorso anno a causa in particolare di un incremento senza precedenti degli stock per i vini di maggior qualitร , con le Dop a +9,9% sull’ultima rilevazione pre-vendemmiale del 2022.

Export di vino

La domanda extra-europea nel primo semestre รจ in ulteriore contrazione: tra i top 10 buyer – che assieme rappresentano circa l’85% del mercato extra comunitario – le esportazioni a volume sono positive solo per la destinazione russa, con cali quantitativi in doppia cifra perย Stati Uniti, Canada, Giappone, Norvegia, Cina e Corea del Sud.ย Complessivamente la riduzione tendenziale nella prima metร  dell’anno segna un -9% a volume e un -5% a valore, conย gli spumanti giรนย del 13%ย e i fermi imbottigliati inchiodati a -5%. Per entrambe le tipologie, il trend a valore indica un gap del 4%, ma mentre per gli sparkling l’aumento del prezzo medio รจ in linea con il surplus dei costi produttivi (+10%), lo stesso non si puรฒย dire per i fermi (+1%).

Per il presidente di Unione italiana vini (Uiv), Lamberto Frescobaldi, “sulla prossima vendemmia – la cui paventata forte contrazione รจ ancora tutta da verificare – pesa una congiuntura che si sta manifestando in tutta la sua complessitร . Comprendiamo la volontร  da parte delle nostre imprese diย mantenere le quote di mercato, maย abbassare i prezziย – come per esempio con i rossi sfusi in Germania, che stanno scendendo verso le quotazioni spagnole a circa 50 centesimi/litro – rischia di diventare unย pericoloso boomerangย una volta fuori dalla crisi di potere di acquisto che coinvolge anche i nostri competitor”.

2023: anno difficile

“A tal proposito – ha concluso Frescobaldi – il fenomeno crescente dei prodotti a private label e gli imbottigliamenti del nostro vino fuori dall’Italia contribuiscono all’erosione del valore aggiunto”. Per l’ad di Veronafiere, Maurizio Danese: “L’Osservatorio avevaย previsto un 2023 difficile,ย ciรฒ si sta verificando nonostante l’economia globale abbia per ora tenuto lontano buona parte delle nubi recessive. Ciรฒ che puรฒ fare Vinitaly รจ intensificare la costruzione di ponti commerciali con l’estero, in particolare nelle relazioni con i mercati extra-Ue, a partire da quello americano dove saremo partner della Camera di Commercio di Chicago per l’International Wine Expo. Da settembre a dicembre abbiamo infatti in programma una nuova campagna di internazionalizzazione con 25 appuntamenti in 15 Paesi e 4 Continenti. Da una parte per rifinire ulteriormente l’incoming per la prossima edizione veronese, dall’altra per garantire b2b direttamente sulle piazze estere”.

(Fonte: AGI)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati