L'astuta campagna pubblicitaria per raccontare la blockchain di Peroni con la musica

2 Dic 2023, 09:59 | a cura di Gambero Rosso
Il creator Ginnasio, l'"essere canterino" mette su una band (fittizia) per promuovere il progetto di blockchain di birra Peroni

Perché una tematica così intricata come la blockchain deve necessariamente essere veicolata attraverso un linguaggio istituzionale? Partendo da questa riflessione, l'agenzia Wavemaker Italy ha deciso di raccontare il progetto di tracciabilità tramite la tecnologia blockchain del malto 100% italiano di Peroni, in modo semplice e fruibile per gli utenti. L'approccio scelto infatti sfrutta le tendenze sociali, il supporto di un creatore di contenuti e, soprattutto, la potenza espressiva della musica.

L’idea è di utilizzare il linguaggio di TikTok (o dei social, in senso più ampio), noto per una vasta popolazione di utenti, per parlare di un tema complesso come la blockchain, una sorta di database condiviso e sincronizzato.

La campagna di Peroni con i The Blockchains

I video proposti nella campagna virale sono tre, e vedono la partecipazione di The Blockchains, una band immaginaria guidata dal creatore Ginnasio, che si definisce "essere canterino" (perché intrattiene spesso i suoi followers cantando) e vanta una fan base di quasi 500k tra Instagram e TikTok. Il gruppo interpreta musicalmente i tre elementi chiave  del progetto Peroni - la catena di approvvigionamento, la produzione e la tracciabilità - utilizzando brani orecchiabili, fruibili attraverso i profili Instagram di Peroni, di Ginnasio stesso o sulla pagina dedicata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ginnasio (@ilginnasio)

Il progetto Blockchain di Peroni

Peroni ci tiene a porsi sul mercato come il primo marchio di birra di portata nazionale che implementa la tracciabilità, tramite la blockchain, del suo ingrediente caratterizzante, il malto 100% italiano. Il progetto, che va avanti da tre anni, apre la strada alla valorizzazione dell'origine italiana della catena di approvvigionamento, rendendola trasparente a tutti i consumatori in modo affidabile e promuovendo una produzione più sostenibile. La tracciabilità consente di raccogliere e organizzare le informazioni cruciali nel processo produttivo, consentendo l'automazione dei controlli e la verifica delle azioni mirate alla sostenibilità.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram