Berebene 2023 di Gambero Rosso. Le foto della degustazione a Napoli

7 Mar 2023, 10:06 | a cura di
A Palazzo San Teodoro di Napoli si sono potuti degustare alcuni dei migliori vini italiani dall'ottimo rapporto qualità/prezzo recensiti sulla nuova edizione della guida Berebene di Gambero Rosso.

Berebene 2023. La degustazione a Napoli

Nella splendida cornice di Palazzo San Teodoro a Napoli si è tenuto l’evento di degustazione dedicato alla guida Berebene 2023, che da più di trent’anni recensisce i vini dal miglior rapporto qualità/prezzo a livello nazionale (tra rossi, bianchi e rosati, bollicine e dolci) e regionale.
L'evento, firmato Città del gusto Napoli e Gambero Rosso, ha permesso a un pubblico di appassionati ed esperti di compiere un percorso tra i banchi d'assaggio delle cantine partecipanti per conoscerne e apprezzarne le etichette che non costano più di 15 euro.


foto di Tiziana Mastropasqua

Oltre ai vini in degustazione, si sono potute assaggiare gustosissime proposte food, che hanno accompagnato al meglio questo viaggio tra le eccellenze vinicole italiane:
Bun artigianale con stracotto di maiale, verza, salsa teriyaki e noci di Cisterna Bistrot | Panini impastati e guarniti con mozzarella di bufala; Grissini con infusi di abete bianco; Pane con farina di grani antichi, impastato con acqua di mare; Sfoglie di farro spelta con acqua di mare e lenticchie di Antica Forneria Molettieri | Buffet dolce e salato di Pasticceria Poppella; Selezioni di prodotti caseari di Carmasciando.

Il sound set della serata è stato firmato come sempre da LUNARE PROJECT. Official Media dell'evento Radio Yacht.

Berebene 2023. Le novità della guida

Per prima cosa siamo intervenuti sulla nostra soglia d’ingresso che è passata da 13 a 15 euro - anche perché i costi delle materie prime e dell’energia sono stati tali da costringere tante cantine a ricarichi dei listini importanti - ma con un controllo ancora più severo per far rispettare il filtro. Poi, abbiamo razionalizzato i Premi Speciali passando a una scala nazionale suddivisa per tipologia, inserendo alcune novità come il miglior vino entro i 5 euro. Infine, nella guida, vi segnaliamo non solo le migliori enoteche, con 47 nomi d'eccellenza premiati con i Tre Cavatappi, ma abbiamo aggiunto anche i ristoranti, soprattutto osterie e trattorie, dove si può ancora sperimentare un pasto autentico e completo entro i 40 euro, in piena sintonia con la filosofia di questa pubblicazione. I sei Premi Nazionali Qualità/Prezzo, sono una sorta di compendio della nostra pubblicazione, che si affiancano ai migliori vini regionali.

SPONSOR

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram