A Palazzo Branciforte, sede della Gambero Rosso Academy di Palermo, si è tenuta una degustazione di alcuni dei migliori vini siciliani (con due cantine del Trentino e della Toscana) premiati dalla guida Vini d'Italia del Gambero Rosso. Ecco le foto e il video.
Pubblicità

Tre Bicchieri 2022. Le eccellenze enologiche della Sicilia (e non solo) a Palazzo Branciforte

La tappa di Palermo dell’evento degustazione Tre Bicchieri, ospitato nei magnifici locali di Palazzo Branciforte, ha visto la Sicilia incontrastata protagonista con alcune delle migliori cantine che, ai banchi d’assaggio, hanno presentato a un pubblico di esperti ed appassionati i loro vini premiati col massimo riconoscimento dalla guida Vini d’Italia 2022, offrendo così l’opportunità di conoscere le più belle espressioni della viticoltura dell’isola. Da sottolineare anche la presenza del Gruppo Lunelli con Ferrari per il Trentino e Tenuta Pordenovo per la Toscana, che hanno creato un ponte ideale con il resto della Penisola.

> Scopri le cantine e i vini in degustazione

Oltre alle eccellenze enologiche, si sono potute gustare le proposte gastronomiche pensate in abbinamento ai vini, con le pinse del Maestro Pizzaiolo Daniele Vaccarella de La Braciera, la porchetta di Giuseppe Oriti dell’azienda agrituristica Il Vecchio Carro e i panettoni artigianali di Debora Velardi di Tusa Arte e Gusto, insieme ai finger di Gaetano Billeci del Ristorante Palazzo Branciforte.

Pubblicità


foto di Pasquale Buffa


foto di Vincenzo Lo Piccolo

La serata è stata poi allietata dalle note musicali dei FakeFive, orchestra di jazz latino che, attraverso il dialogo tra piano, basso e percussioni, con le incursioni inedite e trasognate del vibrafono, ha accompagnato la degustazione ricreando atmosfere di cui si sentiva la mancanza, all’insegna di quella magia che soltanto l’eccellenza, in ogni sua espressione, riesce a manifestare.

video di Vincenzo Lo Piccolo

Tre Bicchieri 2022 (elenchi regionali e Premi Speciali)
Acquista la Guida Vini d’Italia 2022