Tre Bicchieri 2022. Le foto della premiazione e degustazione a Roma

21 Ott 2021, 10:01 | a cura di
Al Rome Marriott Park Hotel si è tenuta la premiazione e degustazione Tre Bicchieri con le etichette che hanno ottenuto il massimo riconoscimento sulla guida Vini d'Italia 2022. Oltre a due momenti di dibattito con esperti del settore.

Tre Bicchieri 2022. Due giorni di degustazione a Roma

Quest'anno l'evento di premiazione e degustazione, in occasione dell'uscita della guida Vini d'Italia 2022 di Gambero Rosso , si è tenuto in due giornate (16 ottobre e 17 ottobre) al Rome Marriott Park Hotel, aperte dal saluto ai premiati del Sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e forestali Gianmarco Centinaio, divise tra mattina - con la conferenza stampa, la premiazione e due momenti di dibattito anche in diretta streaming su FB - e il pomeriggio con la grande degustazione ai banchi d’assaggio per degustare gli oltre 400 vini che hanno ottenuto il massimo riconoscimento. Si sono potute gustare anche sfiziose proposte food per accompagnare al meglio le etichette in degustazione.

Prima giornata

Oltre all'assegnazione dei Premi Speciali, durante la mattina si è svolto il dibattito sul tema “Quali prospettive dei consumi di vino nel mondo?” con i giornalisti Veronika Crecelius (Weinwirtschaft) e Masakatsu Ikeda (Saporita), Francesco Ferreri (Membro Giunta Nazionale Coldiretti) e Massimiliano Giansanti (Presidente di Confagricoltura).

In degustazione i vini premiati di Piemonte, Sicilia, Alto Adige, Campania, Marche, Emilia Romagna, Lombardia, Calabria, Lazio, Liguria, Valle d'Aosta, Basilicata
> Le cantine e i vini in degustazione

Seconda giornata

Il dibattito aveva come tema “La sostenibilità può creare un valore aggiunto per il mondo del vino?”. A discuterne Riccardo Ricci Curbastro, nella veste di Presidente di Equalitas, il Prof. Angelo Riccaboni (Presidente Fondazione PRIMA e Santa Chiara Lab dell’Università di Siena), Massimo Tomolillo (Direzione Agribusiness di Banca Intesa Sanpaolo) Mauro Del Barba (Presidente Assobenefit) e Mario Marazziti (Comunità di Sant’Egidio).

In degustazione i vini premiati di Puglia, Toscana, Friuli, Abruzzo, Molise, Sardegna, Veneto, Trentino, Umbria
> Le cantine e i vini in degustazione

Gallery not found.

foto di Francesco Vignali

Guida Vini d'Italia 2022 | Euro 30 | disponibile in edicola, libreria e on line

> Scopri i vini Tre Bicchieri 2022 regione per regione

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram