Tre Bicchieri 2024. Le foto della degustazione a Palermo

13 Gen 2024, 08:28 | a cura di Gambero Rosso
L'evento-degustazione Tre Bicchieri ha fatto tappa anche a Palermo al Marina Convention Center, presso il Palermo Marina Yachting, nuova sede della Gambero Rosso Academy. Ecco le foto

Le foto dell'evento Tre Bicchieri: i vini protagonisti e la proposta food

Quest’anno l'evento Tre Bicchieri di Palermo si è tenuto il 18 dicembre presso la nuova sede della Gambero Rosso Academy, al Molo Trapezoidale - del Palermo Marina Yachting - inaugurato lo scorso 13 ottobre. Protagonista indiscussa delle degustazione è stata la Sicilia pcon più di 20 cantine presenti, a testimonianza delle infinite possibilità espressive del vino dell’Isola che stupisce per la sua eterogeneità stilistica e gustativa. Non sono però mancate delle incursioni fuori regione, per un brindisi con i vini Franciacorta e dell’Oltrepò Pavese.


foto di Pasquale Buffa

Oltre ai vini proposti dalle cantine ai banchi d'assaggio, si è potuta gustare una proposta food di pari livello con il pane del Panificio Guccione che ha incontrato l'extravergine di Bonolio e il formaggi Asiago DOP, la Scrocchiarella di AB Mauri ha dato, invece, un nuovo significato alla parola cruch, mentre i panettoni Fiasconaro hanno creato l’atmosfera natalizia.

Il pubblico presente si è potuto destreggiare liberamente tra i numerosi banchi d’assaggio, incontrando le cantine, che hanno presentato i vini premiati, e salutando idealmente la nuova casa, e il nuovo corso, della Gambero Rosso Academy di Palermo.

Guida Vini d'Italia 2024. Le novità

Da questa edizione la guida risulta rinnovata nella grafica, molto più leggibile, sempre attenta alla valorizzazione delle nuove realtà di qualità, puntuale nel segnalare chi lavora nel rispetto dell’ambiente, le piccole aziende come i grandi marchi di rinomanza internazionale, dai piccoli artigiani della vigna e della cantina alle grandi cooperative: la filosofia della nostra Guida dei Vini in questi anni non è cambiata.

Il livello medio della produzione italiana, in ogni regione, è in crescita. Le degustazioni finali di Vini d'Italia - dove sono stati coinvolti 2300 vini – hanno dato lo spettacolare risultato di 498 vini premiati con i Tre Bicchieri. Con oltre 1800 vini che si classificano a pochissima distanza dai premiati, e nel caso di molte aziende (viene premiato un solo vino per cantina) valgono tanto quanto quello sul podio.

Ci sono poi i Tre Bicchieri Verdi, da aziende certificate biologiche o biodinamiche, che sono 174, ormai il 35% del totale: percentuale impensabile fino a pochi anni fa.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram