Alla scoperta dei Vini d'Acqui. Cena degustazione da Bricks a Torino. Le foto

13 Mar 2023, 10:12 | a cura di
Grande successo per il primo appuntamento del tour "Il dolce, il rosso, il rosé - Alla scoperta dei Vini d'Acqui". Da Bricks, a Torino, si è tenuta una cena degustazione che ha messo in luce la versatilità del Brachetto negli abbinamenti. Ecco tutte le foto.

Alla scoperta dei Vini d'Acqui. Cena da Bricks

Bricks, locale dalle molte anime, ristorante, indirizzo interessante per brunch e tapas nonché ottima pizzeria - che ha ottenuto Due Spicchi sulla Guida Pizzerie d’Italia 2023 di Gambero Rosso  ed è tra le 100 pizzerie migliori d’Italia - è stato il primo appuntamento del tour Il dolce, il rosso, il rosé - Alla scoperta dei Vini d'Acqui. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra Gambero Rosso e il Consorzio Tutela Vini d’Acqui (presieduto da 25 anni da Paolo Ricagno, rieletto anche per il triennio 2022-2024) e Brachetto Docg, che prevede eventi di degustazione  a Torino, Napoli e Roma per farvi scoprire il Monferrato attraverso i suoi vini più tipici come il Brachetto d’Acqui (secco e dolce), l’Acqui rosé (spumante e fermo) e il rosso.


foto di Yari Tumiatti

Il menu della serata, ideato appositamente per l'occasione, ha permesso di apprezzare  la versatilità del Brachetto negli abbinamenti con le portate proposte, dimostrando che non è solo un ottimo compagno per dessert e frutta, ma anche per il salato, soprattutto nelle nuove tipologie come l’Acqui rosé sia nella versione ferma che in quella spumante.

Questo restyling del Brachetto d’Acqui gli ha donato una nuova giovinezza e lo ha messo in competizione con altri vini riuscendo al tempo stesso ad attrarre nuovi consumatori: in particolare si punta ai giovani e ai nuovi momenti di consumo (come aperitivi e aperi-cene) abbinando queste nuove tipologie con stuzzichini salati. C’è anche chi gioca alla riscoperta delle vecchie tradizioni contadine in cui il vino aromatico secco (ma anche dolce) veniva consumato con i salumi ed eventualmente con crostini salati.

Menu e abbinamenti della cena da Bricks

Farinata e 'nduja e antipasto piemontese classico
(peperone arrosto e acciuga, salsiccia di vitella cruda e fonduta di toma, acciuga al verde)
Brachetto d’Acqui Docg 2022
***
Pollo Yakitori
Acqui docg rosé 2021
***
Guacamole e salmone affumicato su pizza fritta
Acqui Docg rosé Spumante NV
***
Pizza Katsou tuna
Acqui docg rosé Spumante NV
***
Pizza Orientexpress
Acqui docg rosso 2020
***
Cremoso al cioccolato fondente 75% fave di cacao tostate e purea di mango
Brachetto d’Acqui 2022

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL TOUR

Consorzio Tutela Vini d’Acqui - Acqui Terme (AL) - piazzetta Abramo Levi, 7
brachettodacqui.com
FB: brachettodacqui
Twitter: BrachettodAcqui
Instagram: brachettodacqui

Il Consorzio Tutela Vini d’Acqui nasce nel 1992 ad Acqui Terme (AL)  con lo scopo di controllare e regolamentare la crescita delle denominazioni dei Vini d’Acqui, a tutela del loro territorio d’origine, dei produttori e dei consumatori. Il Consorzio riunisce 60 aziende (tra aziende agricole, cantine cooperative e aziende spumantiere). Nel 1996 il Brachetto d’Acqui ha ottenuto la DOCG (denominazione d’Origine Controllata e Garantita) grazie al forte impulso del Consorzio che contribuì a definire con maggiore precisione, dal punto di vista legale e amministrativo, le peculiarità sia del vino sia dello spumante, elevando così il livello di entrambe le categorie tutelate.

Attività realizzata con il contributo del MASAF, ai sensi del decreto direttoriale n. 553922 del 28 ottobre 2022 (cfr. par. 3.3 dell’allegato D al d.d. 302355 del 7 luglio 2022) CUP J88H22001680008

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram