Al via la terza edizione di Pizza Bit, la competizione per pizzaioli professionisti

2 Feb 2024, 19:58 | a cura di
Dal 30 gennaio 2024 sono cominciate le gare regionali per conquistare il titolo di Pizza Ambassador 2025 Molino Dallagiovanna

Pizza Bit Competition è la gara dedicata ai pizzaioli professionisti, ideata, nel 2022, da Molino Dallagiovanna in collaborazione con il Gambero Rosso: giunta alla terza edizione, si è ormai attestata come un palcoscenico importante per far emergere giovani e validi pizzaioli del panorama nazionale. L'obiettivo finale delle gare è trovare il Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025, volto ufficiale dell'azienda piacentina per il settore pizza in Italia e nel mondo.

La competizione

Quest'anno sono 135 pizzaioli che partecipano alla competizione, selezionati tra gli oltre 300 professionisti che hanno inoltrato la domanda di partecipazione sul sito del Molino. L'iter è suddiviso primariamente in nove gare regionali, che continueranno fino a metà maggio (suddivise equamente tra Nord, Centro e Sud del paese), con partenza dalla Campania lo scorso martedì 30 gennaio, dove si sono già messi alla prova i primi 15 pizzaioli. Spazio poi alle tre semifinali, in programma a luglio sulle spiagge di tre località turistiche sempre del Nord, del Centro e del Sud. Per la proclamazione del vincitore occorrerà attendere settembre, quando si disputerà la finalissima presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense (PC) nel corso della Festa dei Granai.

Come si svolgono le gare

Nelle gare regionali e nelle semifinali passano il turno i tre pizzaioli che ottengono il punteggio più alto. Il confronto avviene sulla realizzazione della pizza classica tonda al piatto. A valutare i concorrenti è una giuria tecnica composta da esperti del settore, blogger e giornalisti. I giurati nella loro scheda devono assegnare un punteggio a ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato ma anche anche alle doti comunicative dei pizzaioli.

Il calendario di Pizza Bit Competition 2024

- Gare regionali:
30 gennaio: Campania - Pozzuoli (NA), Mepa Alimentari
6 febbraio: Puglia - Capurso (BA), Lavermicocca Arredamenti
27 febbraio: Calabria - Corigliano Calabro (CS), FrigoArreda
5 marzo: Abruzzo - Pineto (TE), Elle & Elle Group
26 marzo: Lazio -  Roma, A Tavola con lo Chef
23 aprile: Toscana -  Monteroni d’Arbia (SI), Nencioni Service
30 aprile: Veneto - Due Carrare (PD), LM Alimentari
6 maggio: Lombardia - Brescia, Cast Alimenti
13 maggio: Piemonte - Centallo (CN), Vita Academy

- Semifinali “on the beach”:
9 luglio – Sud Italia
16 luglio – Centro Italia
23 luglio – Nord Italia

- Finalissima presso Molino Dallagiovanna - settembre 2024

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram