Peroni punta su Raffo Lavorazione Grezza. Arriva la birra con orzo e grano made in Puglia

22 Feb 2024, 14:53 | a cura di
Peroni fa il bis con Birra Raffo, storico brand tarantino che risale al 1919. Questa volta lancia una linea prodotta con cereali pugliesi non raffinati

L’ultima novità in casa Peroni, targata Raffo, è la birra a lavorazione grezza pugliese. Il nuovo prodotto, appena annunciato, è una birra a lavorazione grezza fatta con cereali pugliesi. Raffo amplia così le sue referenze. Alla storica Raffo Ricetta Originale, lager chiara, arricchita con orzo di Puglia, dal corpo morbido e dal gusto secco molto rinfrescante, con appena una punta di amaro nel finale si aggiunge la Raffo Lavorazione Grezza fatta con cereali pugliesi non raffinati, orzo e grano duro. Una birra non filtrata.

Una birra con materia prima pugliese

Come racconta Claudio Costa, capo mastro birraio, questa la nuova bevanda ha un gusto essenziale grezzo appunto: «Insieme al team dei nostri mastri birrai abbiamo curato il processo produttivo di questa birra in ogni singola fase affinché la birra arrivasse quanto più autentica possibile al consumatore, preservando la composizione, gli aromi e i colori delle sue materie prime, tra cui i cerali di Puglia non raffinati».

«Raffo celebra la capacità, tipicamente pugliese, di affrontare la vita e i suoi ostacoli con spirito positivo ed è con questo stesso spirito che presentiamo una novità ‘croccante’, dal forte potenziale e dal gusto unico, saldamente legata alla sua terra», dice Viviana Manera, direttrice Marketing di Birra Peroni, che aggiunge «siamo davvero entusiasti di investire in un brand come Raffo e fare in modo che continui a crescere per arrivare ad essere presente su tutto il territorio nazionale. Già dalla fine dello scorso anno abbiamo annunciato che avremmo lanciato in tutta Italia Raffo Ricetta Originale, con un’immagine completamente rinnovata che però mantiene i suoi elementi identitari. Per il lancio di Raffo Lavorazione Grezza abbiamo fatto ancora di più».

L’ultima arrivata in casa Peroni, infatti, ha anche una nuova bottiglia e un’immagine peculiare ispirato alle torri del Castello Aragonese di Taranto. Sul vetro, poi, sono incise sul vetro le onde del mare mentre il colore richiama il giallo dei campi di grano pugliesi. Anche la texture, volutamente grezza, ricorda il carattere «non raffinato» del prodotto al suo interno.

La birra celebra la Puglia anche attraverso l’etichetta che riproduce il Taras, eroe mitologico simbolo della città di Taranto e da sempre presente in ogni Raffo, ora rivisto in chiave più dinamica e moderna. «L’idea è quella di avere un prodotto immediatamente riconoscibile anche dal pack, che abbiamo studiato a fondo, affinché fosse molto visibile e originale. Prossimamente partirà anche la campagna tv e saremo presenti nei principali eventi locali e in tutte quelle attività, di grande valore, che continuano a raccontare la Puglia fuori dal proprio territorio».

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram