Dovremo presto salutarli, meglio quindi farne incetta ora: ecco come utilizzare i mirtilli in cucina secondo gli chef del Gambero Rosso.
Pubblicità

Le ricette con i mirtilli

Confetture, gelatine, dolci di ogni genere: i mirtilli sono frutti piccoli e piacevolmente aciduli, che in cucina e in pasticceria possono diventare validi alleati per impreziosire e rendere ancora più golosa qualsiasi ricetta. Si trovano fino a metà/fine settembre, ma dobbiamo prepararci a salutarli: è tempo, quindi, di farne incetta il più possibile e magari conservarli per poterli gustare anche in inverno. Ecco come utilizzarli al meglio secondo gli chef del Gambero Rosso.

Muffin al cioccolato e mirtilli

Piccoli e sfiziosi, i muffin sono i pasticcini perfetti per la merenda. Un grande classico sono quelli ai mirtilli, soffici e profumati: ecco la ricetta.

Confettura di mirtilli alla lavanda

Non c’è modo migliore per preservare i sapori estivi delle confetture. L’esperta consiglia di aromatizzare quella di mirtilli con della lavanda: provate e fateci sapere!

Pubblicità

Mustikkakukko, crostata finlandese di mirtilli

La crostata è buona sempre. La ricetta tradizionale finlandese prevede una frolla fragrante e croccante farcita con i mirtilli: ecco come prepararla.

Gelatina di mirtilli rossi

Deliziosamente retrò, la gelatina è una specialità anni ’80 da recuperare: con i mirtilli rossi il successo è garantito.