Agricoltura solidale

A un passo da Lecco c'è un agriturismo da non perdere che è anche un interessante progetto sociale

Nel verde delle colline, Cascina Guanella è molto più di un agriturismo, qui c'è un orto di 5mila metri quadrati e un caseificio che produce ottimi formaggi

  • 08 Luglio, 2025

Cascina Don Guanella a Valmadrera è un progetto di agricoltura sociale per l’accoglienza e la cura, la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani problematici e a grave rischio di esclusione sociale, ispirato alla figura di Don Luigi Guanella vissuto nella zona alla fine dell’Ottocento. La Cascina è una cooperativa sociale il cui fulcro è l’azienda agricola biologica che si apre sulle colline circostanti. Il suo polmone è l’orto di 5mila metri quadrati, irrigato con impianto a caduta, in cui si coltivano ortaggi, piccoli frutti (lamponi) e spezie venduti anche al dettaglio e utilizzati in cucina.

Cosa si produce da Cascina Don Guanella

La stalla ospita bovini e capre, dal cui latte si ricavano i formaggi prodotti nel caseificio interno, venduti al dettaglio nello spaccio aziendale e proposti in degustazione a tavola. Con i cereali coltivati in un terreno di proprietà in provincia di Como si producono diversi tipi di pane, pizze e focacce, prodotti da forno e di pasticceria. Altro vanto della casa  sono le confetture di frutta, l’ottimo miele e il gelato con materie prime di filiera interna. Non mancano cantina e birrificio: nella prima vengono stoccati i vini di produzione propria, tra cui un ottimo Barabin bianco (da uve chardonnay, sauvignon, incrocio Manzoni), nel secondo, grazie all’orzo e al luppolo locali, le sette ottime tipologie di birre artigianali (Agricola, Barabiga, Belga, Blanche, Bock, Coda di Volpe, Lampo e Nera).

Cosa si mangia

Entrambi si possono degustare ai tavoli del luminoso e curato ristoro, dotato di vasti spazi interni ed esterni. In un pranzo di primavera abbiamo avuto la riprova di una cucina schietta e ruspante come ci si aspetta in questi posti. In apertura un semplice flan di verdure con fonduta di formaggio e cialda di grano saraceno, poi generosi e ruvidi ravioli di carne al burro e salvia, golosi spaghetti alla chitarra con crema di asparagi e pancetta croccante e un casalingo spezzatino di Fassona con purea di patate. Oltre alle selezioni di formaggi da provare, merita in chiusura il gelato al fiordilatte su coulis di fragole e meringa. Servizio in tono, con personale di sala giovane ed educato. Indispensabile la prenotazione.

Cascina Don Guanella – Valmadrera (LC) – p.zza Rossè, 3 – 334 7009827 – cascinadonguanella.it

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd