Niente fa arrabbiare i consumatori piรน della shrinkflation, fenomeno che prevede lโaumento dei prezzi con riduzione del prodotto, tanto che alcuni paesi come la Francia hanno deciso di combatterla con etichette apposite. A finire sotto accusa, ora, รจ uno degli snack piรน amati dagli americani: gli Oreo.
I biscotti al caco ripieni di crema bianca (no, non รจ crema al latte, ma un concentrato di zuccheri) sono apprezzati da sempre per la loro croccantezza, ma soprattutto per la farcitura abbondante. Vegani per natura, sono consumati un poโ a tutte le etร , spesso inzuppati nel latte freddo, ancor piรน frequentemente aperti a metร per poter godere a pieno della crema. Twist, lick, dunk – girare, leccare, inzuppare – รจ il motto dello snack. Ma ora il ripieno, l’amato, agognato, famosissimo ripieno, sembra essere molto piรน sottile. Dettaglio non da poco per i fan dei biscotti, che a tutti gli effetti stanno diventando il piรน grande scandalo di shrinkflation di sempre.
Gli americani proprio non ci stanno, la crema รจ tutto. Cavallo di punta del gigante Mondelez, che li produce dal 2012, gli Oreo iniziano a far insospettire i consumatori, anche i piรน devoti (esistono dei fan club), che gridano al complotto. Come sempre nellโera 4.0, la cospirazione viene resa nota sui social network, dove gli utenti condividono video dei biscotti aperti a metร per indagare sul contenuto.
Saranno contenti i titolari della Leaf Brand, azienda di dolciumi proprietaria dellโHydrox, brand che da anni prova a competere con gli Oreo, proponendo dei biscotti ripieni pressochรฉ simili. Ma il nome รจ tutto, specialmente nel mondo del cibo, e cosรฌ gli amanti dei dolcetti sono sempre rimasti fedeli allโoriginale. Almeno fino a ora, perchรฉ le lamentele aumentano sempre di piรน e molti consumatori hanno deciso di optare per i competitor.
Su Reddit, il mistero della crema degli Oreo รจ diventato un caso. โHo comprato un intero pacco, ogni singolo biscotto ha pochissima crema. Ho chiamato anche mia madre per sfogarmiโ scrive un utente, โsรฌ, amico, lasciati andareโ risponde un altro. E ancora, โoggi cโรจ a malapena uno spruzzo di crema in questi biscottiโ.
Dal canto suo, la Mondelez risponde difendendo il lavoro fatto fino a oggi, โci spareremmo pur di non scendere a compromessi sulla qualitร โ. Per questo negli anni ha cercato di combattere lโaumento dei prezzi delle materie prime in tutti i modi, alzando quelli al dettaglio oppure riducendo le quantitร . Tutto, pur di non modificare la ricetta. La crema, perรฒ, non รจ stata cambiata, ha dichiarato il CEO Dirk Van de Put, dicendo di non aver scombinato le proporzioni.
Che si tratti solo di suggestione collettiva? Potrebbe darsi, considerato che, una volta guadagnata, la sfiducia da parte dei consumatori รจ un sentimento difficile da rimuovere. Perรฒ episodi simili si sono giร verificati in passato, senza mai passare inosservati: nel 2016 era toccato al Toblerone, che aveva allungato lo spazio tra una gobbetta di cioccolato e lโaltra, cambiamento giustificato da Mondelez per rientrare nei costi, riducendo un po’ il peso.
Ma le buone intenzioni non bastano, e due anni dopo il gruppo ha dovuto dire addio al nuovo prototipo di dolciume, tornando al Toblerone vecchio stile. Perchรฉ non importa quale sia la motivazione, niente puรฒ fermare un gruppo di consumatori che si sentono raggirati.
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