Shrinkflation

"Troppa poca crema". La rivolta dei consumatori contro gli Oreo che gridano al complotto

Dopo il caso Toblerone del 2016, la Mondelez deve affrontare nuove lamentele dei consumatori: negli Oreo la crema รจ troppo poca

  • 14 Novembre, 2023

Niente fa arrabbiare i consumatori piรน della shrinkflation, fenomeno che prevede lโ€™aumento dei prezzi con riduzione del prodotto, tanto che alcuni paesi come la Francia hanno deciso di combatterla con etichette apposite. A finire sotto accusa, ora, รจ uno degli snack piรน amati dagli americani: gli Oreo.

Il caso Oreo e la crema che diminuisce

I biscotti al caco ripieni di crema bianca (no, non รจ crema al latte, ma un concentrato di zuccheri) sono apprezzati da sempre per la loro croccantezza, ma soprattutto per la farcitura abbondante. Vegani per natura, sono consumati un poโ€™ a tutte le etร , spesso inzuppati nel latte freddo, ancor piรน frequentemente aperti a metร  per poter godere a pieno della crema. Twist, lick, dunk – girare, leccare, inzuppare – รจ il motto dello snack. Ma ora il ripieno, l’amato, agognato, famosissimo ripieno, sembra essere molto piรน sottile. Dettaglio non da poco per i fan dei biscotti, che a tutti gli effetti stanno diventando il piรน grande scandalo di shrinkflation di sempre.

Gli americani proprio non ci stanno, la crema รจ tutto. Cavallo di punta del gigante Mondelez, che li produce dal 2012, gli Oreo iniziano a far insospettire i consumatori, anche i piรน devoti (esistono dei fan club), che gridano al complotto. Come sempre nellโ€™era 4.0, la cospirazione viene resa nota sui social network, dove gli utenti condividono video dei biscotti aperti a metร  per indagare sul contenuto.

Lo sfogo degli utenti su Reddit

Saranno contenti i titolari della Leaf Brand, azienda di dolciumi proprietaria dellโ€™Hydrox, brand che da anni prova a competere con gli Oreo, proponendo dei biscotti ripieni pressochรฉ simili. Ma il nome รจ tutto, specialmente nel mondo del cibo, e cosรฌ gli amanti dei dolcetti sono sempre rimasti fedeli allโ€™originale. Almeno fino a ora, perchรฉ le lamentele aumentano sempre di piรน e molti consumatori hanno deciso di optare per i competitor.

Su Reddit, il mistero della crema degli Oreo รจ diventato un caso. โ€œHo comprato un intero pacco, ogni singolo biscotto ha pochissima crema. Ho chiamato anche mia madre per sfogarmiโ€ scrive un utente, โ€œsรฌ, amico, lasciati andareโ€ risponde un altro. E ancora, โ€œoggi cโ€™รจ a malapena uno spruzzo di crema in questi biscottiโ€.

Ridurre la quantitร  per rientrare con i costi

Dal canto suo, la Mondelez risponde difendendo il lavoro fatto fino a oggi, โ€œci spareremmo pur di non scendere a compromessi sulla qualitร โ€. Per questo negli anni ha cercato di combattere lโ€™aumento dei prezzi delle materie prime in tutti i modi, alzando quelli al dettaglio oppure riducendo le quantitร . Tutto, pur di non modificare la ricetta. La crema, perรฒ, non รจ stata cambiata, ha dichiarato il CEO Dirk Van de Put, dicendo di non aver scombinato le proporzioni.

Che si tratti solo di suggestione collettiva? Potrebbe darsi, considerato che, una volta guadagnata, la sfiducia da parte dei consumatori รจ un sentimento difficile da rimuovere. Perรฒ episodi simili si sono giร  verificati in passato, senza mai passare inosservati: nel 2016 era toccato al Toblerone, che aveva allungato lo spazio tra una gobbetta di cioccolato e lโ€™altra, cambiamento giustificato da Mondelez per rientrare nei costi, riducendo un po’ il peso.

Ma le buone intenzioni non bastano, e due anni dopo il gruppo ha dovuto dire addio al nuovo prototipo di dolciume, tornando al Toblerone vecchio stile. Perchรฉ non importa quale sia la motivazione, niente puรฒ fermare un gruppo di consumatori che si sentono raggirati.

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