Itinerari

Tra le colline marchigiane c'è un agriturismo dove tutto parla di natura e tradizione

Dalla fattoria didattica alla cucina di stagione, tra orti, animali, erbe spontanee e piatti tipici, Pieve del Colle racconta la vita lenta e autentica delle Marche

  • 25 Agosto, 2025

Lungo il sentiero di una campagna infinita che cambia i colori a seconda della stagione si arriva fin sopra la collinetta dove nel 1734 fu costruita la casa colonica da cui nasce questo bioagriturismo, dopo la ristrutturazione avvenuta nel 2001 grazie alla famiglia Silvestrini che lo gestisce. Si apprezza il panorama di una tipica vallata marchigiana. All’orizzonte si ripone lo sguardo sul Monte Nerone, sul Montiego e sul Monte Catria. E lì vicino ci sono anche le città di Urbania, Peglio, Acqualagna, e il Parco Naturale di Sasso Simone e Simoncello. Arte, cultura e natura, insomma.

I servizi e la vita della fattoria

Agriturismo Pieve del Colle la piscina

C’è la piscina, circondata da un ampio solarium, ideale per nuotare, ma anche per i ragazzi, attiva in estate per gli ospiti che scelgono di soggiornare. Le camere, confortevoli e ben arredate, matrimoniali e triple, e l’appartamentino “La Casina” possono ospitare fino a venti persone. Il parco giochi è adatto per i bambini più piccoli ed è attrezzato per i più grandi.

Agriturismo Pieve del Colle gli attrezzi della vita contadina

Nella fattoria didattica si realizzano progetti e attività per le scuole, e sono attivi laboratori e percorsi che vanno dalla conoscenza della flora e della fauna, alla realizzazione di ricette tipiche come la crescia, la focaccia lievitata che accompagna i salumi e i formaggi sulla tavola marchigiana. Nell’azienda agricola biologica si coltivano ortaggi, verdure, cereali, alberi da frutta e si allevano ovini, bovini, suini e pollame.

Che cosa si mangia al ristorante

Agriturismo Pieve del Colle sala da pranzo

Il ristorante, aperto tutto l’anno, è ospitato all’interno della vecchia casa del contadino che aveva il governo di questo “predio”, cioè il fondo rustico, di Pieve del Colle. Qui sono stati conservati gli elementi architettonici originari: le pareti in pietra, le travi in legno che reggono il soffitto e due accoglienti sale da pranzo embricate l’una nell’altra.

Agriturismo Pieve del Colle il dehors

Quando il tempo è bello ci si può accomodare sotto il bel gazebo e i pergolati esterni. In dispensa arrivano i prodotti biologici dell’azienda di cui fa parte l’agriturismo: ortaggi, frutta, cereali, legumi, semi vari, agnelli, maiali, vitelli, oche, polli, piccioni e conigli. Da aziende biologiche amiche arrivano olio, miele e formaggi.

Agriturismo Pieve del Colle Urbania la lasagna

La cucina è quella tradizionale marchigiana: la pasta fresca, come le tagliatelle, è preparata e condita secondo le antiche ricette di famiglia con il ragù bianco di carne o con il sugo di pomodoro. È molto buona la lasagna del dì di festa. Altrettanto buone le minestre e le zuppe con gli ortaggi e i legumi.

Agriturismo Pieve del Colle Urbania vellutata di rape rosse

Speciale la vellutata di rape rosse con i semi di girasole, zucca e sesamo. Nella preparazione dei piatti c’è ampio utilizzo delle erbe selvatiche spontanee, delle bacche e dei fiori eduli come la rosa canina, il tarassaco, l’ortica, il sambuco e la borragine che ti giungono anche come misticanza condita con olio, aceto e mele verdi.

Agriturismo Pieve del Colle misticanza erbe selvatiche

E c’è finanche qualche tocco creativo nella presentazione. Ai secondi trionfa la carne, e, particolarmente, quella di agnello, oca e coniglio preparata sia al forno che alla brace o in porchetta. Molto riguardo viene riposto anche per gli ospiti celiaci, intolleranti, vegetariani o vegani. Insomma qui c’è buona tavola e rispetto per i principi nutrizionali di una sana alimentazione. E poi c’è la natura che fa il resto.

Agriturismo Pieve del Colle
www.pievedelcolle.com
Urbania (PU) Strada Pieve del Colle, 1
Tel. 0722 317945 – +39 338 6103688

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd