Notizie / Rubriche / Miniguide / Dove mangiare in agriturismo in Sicilia: 15 indirizzi per vacanze nel verde e nel relax

Fuoriporta

Dove mangiare in agriturismo in Sicilia: 15 indirizzi per vacanze nel verde e nel relax

Pur orfana di due Bandiere Blu (Ispica e Lipari), la Trinacria rimane una gettonatissima - a ragione - meta vacanziera

  • 28 Maggio, 2025

Mare spettacolare, città dense di storia, arte e architettura, la magia di “a’ muntagna”, – così i siciliani chiamano l’Etna, uno dei pochi vulcani attivi al mondo a essere facilmente raggiungibile – sono solo un minimo assaggio delle buone ragioni per dedicarsi una vacanza sull’Isola. Ce n’è per tutti, sportivi e amanti del mare “serio”, buongustai – non c’è bisogno di ricordare quanto ricca ed eclettica sia la tradizione gastronomica da queste parti – e appassionati di viaggi culturali. E c’è imbarazzo della scelta pure in termini di agriturismi, per soggiorni immersi nella natura e all’insegna della buona tavola. E di un’ospitalità tutta speciale che solo i siciliani sanno praticare.

Dove mangiare in agriturismo in Sicilia

Baglio Vecchio

Immerso in mezzo a ulivi secolari, antichi vigneti e a un folto bosco, offre confortevoli camere e appartamenti e una cucina tipica e genuina realizzata con prodotti di stagione. In tavola solo ingredienti di filiera corta o “di casa” dell’azienda agricola, come l’olio. Caponata, pasta fresca al ragù di cinghiale, fritti e arrosti succulenti i capisaldi del menu. In carta i vini aziendali e di altre cantine del territorio.

Baglio Vecchio – Castelvetrano  (TP) – c.da Zangara s.da prov.le 13 – 335 8335275 – bagliovecchio.com

Casale Drinzi

Casale in pietra immerso nella natura del parco delle Madonie, tavoli in legno, camini e atmosfera d’alta quota. Le verdure e le erbe aromatiche spontanee di qui danno valore aggiunto alle preparazioni a base di selvaggina e paste fatta in casa. In stagione raccomandata la lumaca madonita con crostini caldi,  in autunno tanti funghi e, spesso, il cinghiale (stufato con bacche di ginepro). Anche ottime pizze. Menu per celiaci, vegetariani e senza lattosio. Vini siciliani. Servizio cortese.

Casale Drinzi – Collesano (PA)– c.da Drinzi – 0921 664027 – casaledrinzi.it

Duca di Castelmonte

La tipica cucina siciliana trapanese di mare e di campagna qui è protagonista della tavola. Le produzioni agricole della tenuta, secondo stagione, sono la base delle ricette di famiglia e della tradizione. Da provare i ricchi antipasti e prelibatezze come il risotto con zucchine, scamorza e pancetta, le busiate con crema di basilico, salsiccia e mollica atturrata, l’arista di maiale al pistacchio, patate al forno. Menu per celiaci, vegetariani e per i più piccoli. Ottime anche le pizze, preparate col forno a legna. In carta vini del territorio. È possibile pernottare negli appartamenti presenti o fare l’esperienza del glamping.

Duca di Castelmonte – Trapani – via Salvatore Motisi, 11 – 0923 526139 – ducadicastelmonte.it

Masseria La Chiusa

Sono più di 100 gli ingredienti prodotti direttamente in masseria, in filiera certificata bio, utilizzati in cucina: l’olio, le olive, i formaggi e le carni provenienti da allevamenti all’aperto – squisite alla brace – che danno vita a ricette tradizionali del territorio. Una delizia anche i formaggi e i salumi, nonché le paste fatte in casa con sughi di stagione. Ospita in camere o appartamenti immersi in una ricca vegetazione.

Masseria La Chiusa – San Giuseppe Jato (PA) – c.da Chiusa – 349 8719459 – masserialachiusa.it

Terre di Himera

Nei pressi del Parco Archeologico di Himera, vicino al mare di Cefalù, la piccola trattoria dell’agriturismo offre ricette tipiche siciliane realizzate con le verdure e altri ingredienti di stagione dell’orto dell’azienda, tutti biologici. È possibile gustare secondi piatti di carne e di pesce disponibili solo su prenotazione. E ogni domenica c’è il ricco brunch. In carta vini siciliani. Cinque confortevoli camere per una vacanza totalmente immersi nella natura.

Terre di Himera – Termini Imerese (PA) – c.da Villaurea – 338 7908230 – terredihimera.it

Lago Verde

La cucina “delle nonne”, il pane a lievitazione naturale realizzato con grani antichi e farine locali, la colazione “campagnola” con biscotti e cornetti cotti in forno a legna: al Lago Verde si trascorrono soggiorni realmente a contatto con la natura, rifocillandosi con piatti tradizionali realizzati con prodotti praticamente a metro zero da accompagnare a vini locali. Quanto alle camere, sono arredate con mobili in arte povera. Il tutto in una tenuta nel verde con frutteto, uliveto e orto da dove si ammira un bellissimo panorama sulle vallate dell’entroterra. Vicino c’ pure un laghetto.

Lago Verde – Alia – c.da Timpi – 091 8219121 – lagoverdeagriturismo.com

Mandranova

Azienda agricola totalmente immersa nella natura, dove la cura della terra e l’amore per l’accoglienza sono il cuore pulsante delle attività. La cucina propone piatti della tradizione locale rivisitate in chiave moderna, espressione autentica della campagna siciliana. Da non perdere il falso magro. Disponibili anche piatti vegetariani e vegani. In carta vini siciliani. Tutte le produzioni sono coltivate nel rispetto della natura, della biodiversità e sostenibilità per il pianeta. L’olio, le mandorle, i frutti dell’orto sono utilizzati pure per i corsi di cucina. È un albergo diffuso, le camere si trovano in più edifici e si affacciano sul giardino.

Mandranova – Palma di Montechiaro (AG) – s.s. 115 km 217 – 393 9862169 – mandranova.com

Casa Mirabile

In mezzo a ulivi, mandorleti e piante di capperi, l’agriturismo, ex riserva di caccia del XVIII secolo, propone una cucina semplice fatta di verdure provenienti dall’orto interno, e pesce e carne da piccoli fidati produttori locali, Il menu cambia secondo stagione e spesa del giorno e contempla le ricette antiche di famiglia come alcune più contemporanee, ma sempre legate alla tradizione e al territorio. Da provare la pasta alla Norma. In carta il vino di produzione propria. Disponibili camere per una vacanza in totale relax.

Casa Mirabile – Menfi (AG) – c.da Agareni – 345 4616300 – casamirabilerelais.it

Parco Vecchio

In azienda – a gestione familiare – da anni si producono formaggi, si allevano galline, pecore e maiali, si coltiva l’orto, si producono olio, miele e marmellate. E così l’agri-ristorante interno a Parco Vecchio si avvale praticamente solo di quello che nasce e si alleva in casa, e tutto ciò che non è home made proviene da piccoli fornitori vicinissimi, di Marineo o della vallata. Le camere sono comode e silenziose, con vista sui boschi, e la sala Primavera è lo spazio adibito a eventi e occasioni importanti. Tra le tante attività possibile vale la pena godersi una passeggiata a cavallo. Pure vendita di formaggi, ricotta, salumi, olive, olio evo.

Parco Vecchio – Marineo (PA) – c.da Parco Vecchio – 338 4108945 – agriturismoparcovecchio.com

La Pietra Antica o’ Munti

A 9 chilometri da Mascali, praticamente confinante con Sant’Alfio, è un antico palmento ristrutturato con cura recuperando il più possibile materiali originari e introducendo nuove tecnologie a salvaguardia dell’ambiente (pannelli solari in primis). Inserito in una bellissima tenuta di 4.000 metri quadri con terrazze panoramiche che spaziano fino al mare, orto, frutteto e un curatissimo giardino, offre ospitalità in camere di tipologie differenti e un appartamento, ideale per famiglie o lunghi soggiorni. Al ristorante piatti della tradizione preparati da ingredienti genuini e di stagione, con pasta fresca, conserve e dolci fatti in casa, il tutto accompagnato da vini etnei. La prima colazione è ricca e abbondante; piscina attrezzata.

La Pietra Antica o’ Munti – Mascali (CT) – fraz. Puntalazzo – via Livio Andronico sn – 345 8208985 – lapietraantica.it  

Al Poggetto

Un’amena struttura in zona collinare, immersa nel verde di viti e ulivi e con comode camere per trascorrere qualche giorno in assoluto relax. Sul fronte cucina ecco piatti realizzati con i prodotti aziendali, secondo stagione, e concepiti e preparati con attenzione alla salubrità non solo nella selezione delle materie prime ma anche nelle cotture e nei condimenti (ci sono proprio “menu del benessere”). Sala rustica e confortevole e dehors estivo. Prenotare.

Al Poggetto – Santa Cristina Gela (PA) – via Spagna, 3 – 091 8570213 – alpoggetto.it

A Rametta

A Rametta si trova nel cuore del Parco delle Madonie, nel tipico paesaggio della campagna circostante Palermo, tra fichi d’India e muretti a secco. La struttura è un casale in tipico stile rurale con spazi comuni semplici e ampi, camere comode ma soprattutto un magnifico spazio all’aperto. La tavola è imbandita con piatti del repertorio contadino, tra pane e pasta fresca fatti in casa e verdure dell’orto di proprietà, nonché carni locali, salumi e formaggi. La posizione è inoltre ideale per escursioni nel verde e tour nei dintorni.

A Rametta – Castelbuono (PA) – c.da Rametta – 0921 672837 – arametta.it

San Leonardello

Gestione al femminile per questa bella struttura agrituristica biologica circondata dal verde, a soli 3 chilometri dal mare, in posizione strategica. Le padrone di casa seguono l’ospite con attenzione e cordialità, proponendo alloggi di varie dimensioni e tipologie in antichi casali ristrutturati, tutti con ingresso indipendente, ben arredati, silenziosi e comodi. La prima colazione ha come protagonisti principali i prodotti dell’azienda agricola di proprietà, in particolare agrumi e frutta; per la cena (solo su prenotazione, e con anticipo) un ricco menu fisso. Tra i servizi disponibili, parcheggio, giochi per bambini, piscina attrezzata, noleggio biciclette, wi fi gratuito, possibilità di acquistare marmellate, confetture, agrumi, liquori ed erbe aromatiche. Si organizzano corsi di cucina.

San Leonardello – Giarre (CT) – via Madonna della Libertà, 165 – 095 964020 –  sanleonardello.it

Torre Tabia

Una dimora storica del XV secolo recuperata alcuni anni fa dalla famiglia Termine, tuttora alla gestione. Il contesto è magnifico, fra la campagna di Sciacca e il mare (a pochi chilometri c’è la spiaggia di Porto Palo). Le camere sono molto curate e c’è anche una grande piscina, nonché un appagante ristoro interno dove si utilizzano solo prodotti di filiera cortissima, quando non dell’azienda agricola: verdure di stagione, pesce freschissimo, pane casereccio, pasta fatta in casa.

Torre Tabia – Sciacca  (AG) – c.da San Marco – Ragana – 349 8426026 – agriturismotorretabia.it

Agriturismo Vultaggio

Immerso nelle campagne trapanesi, l’agrirelais della famiglia Vultaggio è il luogo ideale dove gustare la migliore cucina di tradizione, ma anche ottime pizze e vini del territorio. Grano, olio extravergine e verdure dell’orto sono di produzione propria. Tra i ricchi antipasti spiccano uovo alla matalotta, caponata, chips alla Vastedda del Belice, trippa al cacio, pecora bollita e lumache “ca muddica”, per poi proseguire con le busiate con lo stufato di castrato e coniglio lardiato alla trapanese. Carta vini e birre imponente. Il dehors gode di vista panoramica, l’atmosfera è rilassata e informale.

Agriturismo Vultaggio – Misiliscemi (TP) – fraz. Guarrato – c.da Misiliscemi, 4 – 0923 864261 – agriturismovultaggio.it

foto di copertina Masseria La Chiusa

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati