Riccione è una delle mete più gettonate della riviera romagnola, soprattutto in estate fra spiagge attrezzate e cibi tipici da mangiare anche in spiaggia. Tra una piadina e un brodetto alla romagnola, è sempre il momento giusto per assaggiare un ottimo gelato. Ecco le tre migliori gelaterie di Riccione, con i consigli della nostra guida Gelaterie d’Italia 2025.
Pierfrancesco Romano e Maurizio Bernardini (loro anche Galliera 49 a Bologna) sono gli appassionati titolari di questa gelateria a due passi dal lungomare. Il loro è un lavoro fatto di tecnica, cura e ricerca di materie prime di qualità, che prende forma in circa una ventina di proposte tra creme, sorbetti e granite e che, tra fantasia e stagionalità, spazia con versatile dinamicità tra classici e creazioni inedite. Ecco allora i base acqua come la fragola romagnola o la visciola fresca di Cantiano, e ancora lo zabaione con marsala della cantina Intorcia o il Malaga al vino passito di Pantelleria, l’anguria e il gusto pera e cannella, il caramello salato e il sorbetto di massa di cacao Ecuador. Inoltre, granite da provare: da quella al caffè a quella alla mandorla, da quella al fico fiorone a quella, deliziosa, alla pesca. Apertura stagionale da fine maggio ai primi di settembre.
Viale Antonio Gramsci, 66
Instagram
Dal 1999 questa gelateria a pochi passi dal mare è un punto di riferimento per gli amanti di un gelato “naturale”, senza trucchi né inganni, totalmente gluten free. Fatevi attrarre dalle pareti verde acqua, le grandi vetrate e il bel dehors, sono il preludio di coni e coppette di buona fattura, dal giusto equilibrio zuccherino. Vellutate le creme, dalle classiche (fiordilatte, pistacchio, nocciola, stracciatella…) alle più “golose”, come il Cortesalato (gelato alla panna con caramello salato e arachidi salate tostate) o Quello buono (cioccolato bianco e nocciola con salsa gianduia e noccioline). Bella scelta di gusti veg, a partire dalla frutta di stagione e a guscio (menzione speciale per cocco e mandorla). Anche granite di frutta fresca, ghiaccioli, semifreddi e torte. D’inverno crêpe e cioccolata calda con panna montata. Servizio gentile e disponibile.
Viale Tasso 82/B
Sito web
La nuova idea di gelato si chiama sliceRoll, a pensarla è Luca Montersino che con questo nuovo format ha inaugurato a giugno scorso la sua nuova gelateria in via Dante a Riccione. Si tratta di un cilindro di gelato che viene tagliato a fette e servito in diverse versioni: su stecco, al piatto, fra due biscotti con topping a piacere come granella, gocce di cioccolato, panna, frutta fresca quasi a creare un vero e proprio dessert.
C’è anche la possibilità di asporto per portarsi a casa il cilindro intero da condividere. I gusti? Zabacaffè, moka, cocco, stracciatella, nocciola, fiordilatte, vaniglia e molti altri, come mango, frutti di bosco, limone, tutti senza lattosio.
Viale Dante, 146
Instagram
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd