C’era una volta il celebre “caffè con il limone contro l’hangover” (cit. Marco Mengoni), rimedio (più o meno efficace) per combattere i postumi della sbornia. Oggi, quella stessa combinazione di caffè e acidità è tornata alla ribalta sotto forma del cocktail più virale del momento: l’Espresso Tonic. Questo drink impazza sui social in tutte le sue varianti, protagonista di reel e post creati da appassionati di caffè, bartender, amanti dei cocktail e drink blogger, con contenuti che raggiungono anche sei milioni di visualizzazioni. La tendenza, in realtà, è in circolazione da oltre otto anni, ma continua a spopolare non tanto per il gusto — un mix piuttosto spiazzante di acidità e amarezza — quanto per l’effetto scenografico: è ipnotico osservare il caffè scendere attraverso le bollicine e la trasparenza della tonica. E poi c’è la FOMO (Fear Of Missing Out): la paura di restare fuori dal trend, di non aver provato il cocktail che tutti stanno assaggiando. Insomma, un classico caso di cane che si morde la coda.
La preparazione è semplice: si prende un bicchiere, si aggiungono dei cubetti di ghiaccio, si versa prima dell’acqua tonica (circa 25 cl) e poi si aggiunge una tazzina di espresso ristretto. C’è chi preferisce arricchirlo con qualche goccia di limone, chi lo guarnisce con una fetta di limone o lime sul bordo del bicchiere, e chi decora con fiori di lavanda o un rametto di rosmarino usato come cannuccia.
Per una versione più leggera o estiva, qualcuno sostituisce l’espresso con una tazzina di moka o con il cold brew, una tipologia di caffè freddo ideale per la stagione calda.
E il sapore? Decisamente amaro, ma allo stesso tempo rinfrescante, grazie al ghiaccio e alle bollicine della tonica. In alcune varianti, si aggiungono anche sciroppi aromatizzati per attenuare l’amaro e l’acidità tipici della combinazione caffè-tonica.
Nel mondo dei social, attribuire la paternità di un contenuto virale — che si tratti di un video, un post o un’idea — è spesso un’impresa ardua. In poche parole: non si sa con certezza dove e da chi sia nata la tendenza dell’Espresso Tonic. Alcuni ne collocano l’origine nel 2007 a Oslo, in Norvegia, grazie a una barista collega dei futuri fondatori della torrefazione svedese Koppi Roasters, Anne Lunell e Charles Nystrand. Sembra che il cocktail abbia riscosso talmente tanto successo da essere inserito nel menu del Koppi Roasters, da cui avrebbe poi spiccato il volo. Il resto è storia… una storia tutta social.
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd