Se ti allontani anche solo di pochi chilometri dal centro di Reggio Calabria, la crema reggina smette di esistere. È un gelato che fuori dai confini cittadini diventa sconosciuto, come se fosse un segreto custodito gelosamente dai reggini. Eppure, nel cuore della città, è il dolce più amato, una presenza fissa nelle gelaterie. Ma cos’è davvero la crema reggina e qual è la sua storia?
La sua origine risale agli anni Cinquanta, quando il maestro pasticcere Giuseppe Caridi, titolare della pasticceria Caridi e Laganà, stava preparando una crema pasticcera. Trovandosi a corto di farina, ha aggiunto del rum all’impasto per ottenere la giusta consistenza.
Ma l’uso eccessivo di rum ha trasformato il risultato in un composto dal sapore inaspettatamente riuscito. Allora, ha deciso di commercializzarlo come gelato, arricchendolo con ciliegie candite e gocce di cioccolato, e lo battezzò Crema Reggina in omaggio alla propria città natale.
La ricetta viene tuttora realizzata prevalentemente a mano, secondo la procedura tradizionale. Zucchero, latte, tuorli, semi di carruba e colorante rosa vengono miscelati, portati a circa 85 gradi e lasciati raffreddare a 4 gradi per circa mezz’ora; successivamente si aggiunge il rum e si mette a mantecare per 10 minuti a -15 gradi e, infine, si incorpora la frutta candita e il cioccolato
Foto credit, Confartigianato Reggio Calabria
Oggi è possibile gustare questo gelato in ogni gelateria di Reggio Calabria, sia cono che coppetta, spesso viene anche impreziosito da brioche o trasformato in deliziosi frappè.
Tra le gelaterie più rinomate dove mangiare la crema reggina spiccano Gelato Cesare 1918 (Tre Coni nella guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso), attiva dal 1940 e oggi gestita da Davide Destefano. Offre circa 40 varianti di gelato, anche salate, con ingredienti selezionati. Sempre presenti opzioni vegane e senza lattosio.
Sottozero Penestrì (Due Coni Gambero Rosso), storica insegna fondata negli anni Settanta da Tito Pennestri, si trova vicino al lungomare ed è caffetteria, pasticceria e gelateria. Presenta gusti classici e stagionali con ampia offerta di granite, dolci mignon, salati e aperitivi.
Foto credit, Facebook Sottozero Pennestrì
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd