In collaborazione con Agrimontana
Danilo Cinelli è un marketing manager e Irene Susini una veterinaria. Tutti e due sono appassionati di gelato, così decidono di esplorare il mondo del sottozero diventando responsabili di Delizie sulla Riva, una gelateria su Via Riva di Reno, a Bologna. Dopo aver studiato la chimica del gelato, aver divorato libri e frequentato corsi con formatori esperti, le coppia di gelatieri prende in gestione l’attività – nel frattempo ribattezzata Delizie Bolognesi – e nel 2021 la acquista. Qualche anno più tardi Irene e Danilo bissano aprendo, insieme ad altri soci, una seconda gelateria, Neve, a Vallo della Lucania, dedicata alla valorizzazione delle specialità tipiche del cilento.
Bologna è una città esigente, soprattutto sul fronte gourmet, e molto attenta alla qualità del gelato. «Nella nostra città ci sono gelatieri validissimi; era quindi un obbligo per noi che ci affacciavamo a questo mondo imparare a conoscere a fondo il gelato, per essere in grado di offrire un prodotto buono, capace di evocare ricordi e raccontare storie» spiega Danilo. «Io ho un rapporto molto intimo con il gelato, per me è un’espressione artistica, un modo per dar forma alle mie esperienze». Un esempio? Il gusto Santiago, ispirato al Cammino. «Durante quei mille chilometri, immerso nella natura e nella spiritualità, ho visto molte mucche – da cui lo yogurt – e tante pecore – da cui la ricotta. C’erano odori forti, che ho voluto trasformare in profumi usando la scorza d’arancia. E poi ci sono state le lacrime: le ho rese usando il sapore del croccante salato. Così è nato Santiago, un gusto che racchiude ogni passo di quel viaggio».
Il gelato di Irene e Danilo è diretto, dal gusto rotondo e piacevole, sempre freschissimo: viene prodotto anche due o tre volte al giorno grazie a una romantica mantecatrice verticale a bastone. Alla base ci sono materie prime selezionate con cura e valorizzate attraverso lo studio del food pairing. «Usiamo primizie locali come la ricotta o i duroni di Modena, che denoccioliamo uno a uno. Di ogni ingrediente ci affascinano la storia e le proprietà. Quando abbiamo scoperto la mandorla Filippo Cea di Agrimontana siamo rimasti colpiti dal suo profilo aromatico equilibrato e con note finali di burro. È perfetta per le granite ma anche per lavorazioni a base acqua».
Con questa mandorla i gelatieri bolognesi hanno realizzato un particolarissimo sorbetto, arricchito da olio Coratina, pepe Sichuan, scaglie di cioccolato del Perù e visciole di Cantiano. «La mandorla Filippo Cea per noi è sinonimo di eccellenza come tutti gli ingredienti che acquistiamo dall’azienda Agrimontana,, un partner storico con cui condividiamo il rispetto per la filiera e l’attenzione alla sostenibilità: nella nostra gelateria, infatti, abbiamo deciso di utilizzare esclusivamente materiali biocompostabili, provenienti da fonti rinnovabili».
Ogni gusto conservato nei pozzetti di Delizie Bolognesi è curato nei minimi dettagli; qui la sperimentazione – con spezie o erbe aromatiche – è quotidiana e il servizio sempre accogliente e familiare. «Dal 2013, quando siamo entrati come responsabili del punto vendita, ad oggi il nostro fatturato è cresciuto del 40%» raccontano Danilo e Irene. «Nei periodi di punta arriviamo anche a 700 scontrini al giorno grazie ai nostri clienti – perlopiù persone della zona dal momento che ci troviamo distanti dal centro e dal passaggio turistico – che hanno attivato un benefico passaparola. Ci ha giovato anche aver partecipato a concorsi e aver vinto diverse competizioni ma la chiave del successo è stato l’aver cercato di trasmettere la cultura del gelato. Abbiamo lavorato per far comprendere a chi entra nel nostro negozio che un gelato fatto bene può essere mangiato tutto l’anno e non solo l’estate. E oggi i nostri clienti hanno fatto loro questo messaggio: la domanda nei mesi autunnali e invernali è infatti cresciuta in modo esponenziale».
Al centro del progetto Delizie Bolognesi c’è una squadra giovane, composta da una decina di elementi, attenta ai nuovi trend che stanno trasformando il mondo della gelateria. «Per rispondere alle esigenze del pubblico abbiamo rivisto diverse ricette», spiegano Irene e Danilo. «Abbiamo creato un gelato ipocalorico, ricco di proteine, con una ridotta percentuale di zuccheri e a basso indice glicemico». In carta anche una linea vegana, con gusti a base acqua o bevande vegetali, pensata per intercettare nuove sensibilità alimentari. Non manca infine una proposta salata, perfetta per l’abbinamento gastronomico: una frontiera che inizia a suscitare l’interesse dei ristoranti e che potrebbe presto rappresentare un nuovo filone di sviluppo.
Delizie Bolognesi
Via Riva di Reno, 76f
Tel. 051 649 5124
Agrimontana è un’azienda leader nella trasformazione della frutta che opera seguendo una filosofia improntata alla valorizzazione dei frutti del territorio, bandendo l’uso di agenti chimici, e con l’obiettivo della costante e continua ricerca dell’eccellenza. Dal lontano 1972 quest’azienda piemontese seleziona solo le migliori materie prime, raccolte al giusto grado di maturazione, che trasforma attraverso accurati processi ideati per la perfetta conservazione e l’esaltazione delle caratteristiche organolettiche e sensoriali di ogni singolo frutto.
Dopo il successo delle edizioni 2023 e 2024, Agrimontana, ha scelto nuovamente Gambero Rosso come media partner del progetto Le Filiere di Eccellenza volto alla promozione e alla valorizzazione della pasticceria e della gelateria artigianale d’eccellenza. I contenuti editoriali, che verranno diffusi attraverso i diversi canali Gambero Rosso, racconteranno le origini di alcuni preziosi ingredienti, faranno conoscere i territori di produzione e le tradizioni agricole. Anche grazie alle storie dei tanti professionisti che quotidianamente scelgono materie prime uniche per profilo sensoriale, organolettico e nutritivo, i lettori potranno conoscere e apprezzare l’estremo valore di alcune filiere agroalimentari che costituiscono un’eccellenza del nostro made in Italy.
Agrimontana
Borgo San Dalmazzo (CN)
loc. Ponte della Sale
via Camillo Benso Conte di Cavour, 185
0171 261157
agrimontana.it
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd