Col passare del tempo

Lo chiamavano sdramèl, l’antico pane trentino che assomiglia a una baguette che sta scomparendo

Lo sdramèl è un tipico pane di Trento caratterizzato da una forma allungata, ma ormai quasi nessun panificio locale lo prepara

  • 23 Luglio, 2025

Al Forno Urbano di Trento, piccolo panificio noto soprattutto per la sua pizza in teglia e l’approccio artigianale, c’è stato un tempo in cui sugli scaffali compariva, di tanto in tanto, un filone di pane lungo e rustico, dalla forma affusolata. I clienti più attenti lo chiamavano sdramèl. Oggi non si trova più, e forse non tornerà mai.

Era solo un filone di pane

A raccontarlo è lo stesso titolare e panificatore Thomas Violi, originario di Bolzano, che chiarisce subito: «per me era semplicemente una baguette, niente di più». Un pane prodotto ogni tanto, in piccole quantità, circa 10 al giorno. Con il tempo, complice anche un articolo pubblicato da Identità Golose, quel formato ha iniziato ad assumere un nome per il proprietario. Per il pubblico trentino quella baguette si chiama sdramèl, sdramelot in dimensioni più contenute.

In realtà, lo sdramèl non era parte del repertorio quotidiano del Forno Urbano, che continua invece a concentrare le sue energie su impasti diretti, pizze ben alveolate e prodotti da forno. Il filone, lungo 60 cm, era complicato da gestire per via dello spazio che occupava in cottura. Troppo ingombrante per un laboratorio piccolo, dove ogni centimetro conta. Così, senza troppi rimpianti, è uscito di scena.

Un’aura quasi folkloristica

In un articolo pubblicato su il Dolomiti, si racconta che questo pane — lungo, croccante, venduto a pezzi e non a peso — avrebbe sfamato le sedute del Concilio di Trento e migliaia di trentini. A quel tempo non c’erano bilance né grammature: cambiava dimensione solo in base al valore della farina.

Non si sa molto di più. Non esiste una ricetta fissata, non c’è un disciplinare, e il termine sdramel non compare nei repertori ufficiali. Ma il nome resiste, ogni tanto riemerge, quasi sempre accompagnato da storie che lo legano al passato. Forse, come nel caso del panettiere di Trento, è solo un modo diverso di chiamare un filone di pane.

Foto credit: Forno Urbano

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd