Salvatore Varriale è il Pasticcere dell’anno incoronato al Festival della Pasticceria Nuziale di Napoli

18 Mag 2023, 13:01 | a cura di
Anche la prima edizione del festival della pasticceria nuziale ha il suo vincitore: Salvatore Varriale si è infatti aggiudicato l’ambito titolo di pasticcere dell’anno 2023-2024

Decine di meravigliose torte monumentali firmate dagli Ambasciatori Apei, una collezione di incantevoli abiti da cerimonia messi a punto dal principe dei wedding planner Enzo Miccio e, a chiudere, uno spettacolare live show animato dai più grandi deejay dell’ultimo decennio del ventesimo secolo. Alta pasticceria, moda e musica sono stati, dunque, i protagonisti del primo Festival Italiano della Pasticceria Nuziale, organizzato dall’associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, presieduta dal Maestro dei maestri, Iginio Massari. Una grande festa andata in scena nel magico contesto di piazza del Plebiscito, dedicata all’amore e al matrimonio napoletano, pensata per ispirare il pubblico sui trend e sulle tradizioni legate al variegato mondo delle nozze.

premio pasticcere

Il premio Pasticcere dell’anno 2023-2024

E come ogni festival, anche quello dedicato alla Pasticceria Nuziale ha un suo premio e, ad aggiudicarsi il titolo di Pasticcere dell’anno 2023-2024, è stato il maestro napoletano Salvatore Varriale che si è contraddistinto per l’abilità dimostrata nella valorizzazione dei prodotti del territorio e dei lievitati tradizionali, anche in differenti ambiti, e per la comprovata capacità di operare con spirito imprenditoriale volto al miglioramento continuo. “È un premio che non mi aspettavo” commenta Varriale. “È un grandissimo onore essere riconosciuto dai colleghi, e da un professionista del calibro di Iginio Massari, che hanno voluto premiare la crescita, l’organizzazione del lavoro e la capacità della mia realtà di credere nella nostra meravigliosa tradizione, senza scordare di fonderla con la giusta dose di innovazione”.

salvatore varriale premio

Chi è Salvatore Varriale Pasticcere dell’anno 2023-2024

Napoletano di nascita, classe 1964, Salvatore Varriale è entrato nell’attività di famiglia nel 1982 e, dopo soli cinque anni, ne ha preso le redini apportando profondi cambiamenti; nel 1995 entra a far parte dell’Associazione Pasticcieri Napoletani e dal 2022, con il nome di Pasticceria Varriale, è membro Apei. Due le sedi partenopee che portano il suo nome, quella storica a Capodimonte e quella nata nel 2008, moderna ed elegante, di Via Filangeri; entrambe possono contare su una produzione di grande prestigio frutto delle migliori materie prime, di esperienza, creatività e di un ricerca continua. L’ultima avventura targata Varriale è un brand posizionato nelle stazioni di Roma e Napoli, oltre che nell’aeroporto partenopeo (ma che promette, a breve, nuove interessanti aperture): Eccellenze della Costiera, un marchio che ricomprende i migliori prodotti tipici campani, lavorati artigianalmente ed esclusivamente con l’ausilio di materie prime d’eccellenza.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram