San Valentino 2021. I regali a tema gastronomico recapitati a domicilio

8 Feb 2021, 10:28 | a cura di
Niente cena romantica al ristorante, o fughe di coppia per un viaggio all’altro capo del mondo. Per gli innamorati che vogliono onorare il giorno di San Valentino, però, sono molte le soluzioni per stupire il partner. La nostra selezione di regali a tema gastronomico.

Dopo un anno trascorso a cercare di evadere col pensiero dalla monotonia delle giornate casalinghe, per San Valentino 2021 forse è il caso di mettere da parte i regali più pantofolai, come pigiami e calzini “coccolosi”. D’altro canto, questa sarà la Festa degli Innamorati degli acquisti online, consuetudine ormai acquisita dai più, pur con riluttanza. E infatti i sondaggi parlano chiaro: la maggioranza degli italiani (68%), costretta a rinunciare a cene romantiche al ristorante e weekend di coppia, comprerà online il cadeau per la persona amata. E se molto accreditata resta l’opzione di ordinare un menu delivery d’autore per sorprendere la propria metà (ne riparleremo a breve), il regalo a tema gastronomico continua a giocare un ruolo centrale, dalla più classica delle soluzioni - il cioccolato – alle idee più originali per evadere dalla routine. Ecco qualche consiglio utile.

Tony Bear

Per chi non rinuncia al cioccolato

Dietro all’abitudine di regalare cioccolato alla propria dolce metà c’è una storia molto meno romantica di quel che si pensi. Ma scatole di cioccolatini e simili restano pur sempre il dono più atteso dagli innamorati, e moltissimi, tra pasticceri e chef (ma non solo) si sbizzarriscono per firmare la proposta più originale. Forno Brisa presenta le sua tavolette di cioccolato ispirate all’amore onesto, limited edition acquistabile presso i punti vendita di Bologna o sullo shop online, per ricevere in tutta Italia. From-bean-to-bar, realizzate con fave di cacao 70% Perù, le tavolette di Brisa (in confezione da 3, per 14 euro) ci ricordano che l’ironia non deve mai mancare in un rapporto di coppia; per questo, ognuna recita una frase scanzonata… “Hai sempre ragione tu, amore”, “E poi sposarsi costa”, “Sei l’unico, a parte gli altri”. Disponibili anche nella versione per single (“Molto meglio un gatto”; “Nessuno è alla tua altezza”) e per coppie clandestine (“Solito posto, solita ora?”). Più tradizionale la proposta di Antonino Cannavacciuolo, che punta sul classico binomio orsetto di peluche e cioccolatini. L’orso in questione si chiama Tony Bear, è realizzato da un laboratorio sartoriale italiano e indossa la casacca da chef; da regalare in abbinamento con i cuoricini di cioccolato dello chef (111 euro il pacchetto completo, 22 per la sola scatola di cioccolatini).

Lui & lei cioccolato di Peck

Tradizione, ma d’autore, anche da Peck, a Milano, con le creazioni firmate da Galileo Reposo, acquistabili presso i negozi in città o sullo shop online, nella sezione dedicata a San Valentino: l’idea più simpatica immortala nel cioccolato Lui & Lei (30 euro), mentre si scambiano un cuore al cacao. Ma in un trionfo di cuori non mancano tavolette e biscottini.

Il dolce SanValentino di Olivieri

I lievitati dell’amore

Restiamo nel mondo della pasticceria con i grandi lievitati dedicati agli innamorati nostalgici del panettone. Si va a colpo sicuro puntando su Vincenzo Tiri, maestro indiscusso del genere, che per San Valentino sforna il suo DolceCuore (25 euro) tempestato di frutti di bosco, acquistabile online con possibilità di inserire una dedica personalizzata nella scatola. Olivieri 1882, invece, intitola il suo lievitato degli innamorati direttamente a SanValentino (28,50 euro): la forma è quella di un cuore, l’impasto è quello del panettone che tanti riconoscimenti è valso al laboratorio di Arzignano. All’interno, fragoline di bosco semicandite e cioccolato fondente 55%. Acquistabile online e spedito in tutta Italia. Da Reggio Emilia, il Lievitato dell’Amore di Simone De Feo (Cremeria Capolinea), maestro gelatiere con il pallino per le lievitazioni, punta sui sapori esotici: formato da 500 grammi, mango, pesca candita e cremino alla nocciola, e possibilità di abbinare il dolce con una crema spalmabile alla mandorla, sale e vaniglia e dragée con pistacchio e cioccolato (18 euro per il lievitato, 35 per la CapoBox Love). Anche online, fino al 10 febbraio.

Kit per biscotti di San Valentino

Le Eat Me Box di San Valentino, Enoteca La Torre

La necessità di mostrarsi versatili davanti alle limitazioni imposte dalla pandemia, in casa Enoteca La Torre, ha portato a perfezionare, negli ultimi mesi, una linea di Eat Me Box recapitate a domicilio. Scatole golose da condividere con i propri cari, personalizzabili scegliendo tra u centinaio di snack artigianali, dolci e salati. La proposta per San Valentino si chiama Love Affair (45 euro): 2 chili e mezzo di dolcezza, tra cuori di frolla, meringhette, marshmallow, pepite di cioccolato rosa, cuori di gelatine a strati e molto altro. Acquistabile online, consegnata a Roma e Viterbo (il 13 febbraio anche a Milano). Disponibile anche la variante “solidale”, in collaborazione con Sos Villaggi dei Bambini, con il Valentine Cookie Kit e tutto l’occorrente per cimentarsi con la decorazione di biscotti da dedicare al partner (35 euro, ordini online entro l’11 febbraio). Parte della vendita contribuirà a sostenere i bambini e ragazzi privi di cure familiari, accolti nei Villaggi SOS in Italia.

Cena romantica

San Valentino con La Box

Due sono i pacchetti ideati da La Box de la cooperativa marchigiana Charme Italia per sorprendere il proprio partner con esperienze enogastronomiche originali da vivere in casa, studiate nel dettaglio, dalla musica all'apparecchiatura della tavola. Luce, amore e fantasia è un aperitivo da vivere in coppia: tre piatti ideati dallo chef David Camaioni, le luci di Lait, il vino e tutto il necessario per allestire una tavola speciale. La Torta Box,  realizzata insieme all’Antico Caffè Soriano di San Benedetto del Tronto, è un modo divertente per realizzare una torta da pasticceria in poche semplici mosse. Nel cofanetto c’è tutto il necessario “per giocare ai pasticceri” e creare la “Be My Valentine”: cuore al cioccolato con ganache al pistacchio salato e cioccolato bianco e glassa red velvet. Le box si acquistano online e arrivano in tutta Italia, Europa e Regno Unito.

Le Coppie di Cosaporto per San Valentino

La piattaforma di quality delivery dedica al San Valentino un gioco delle coppie a tema gastronomico. Gli abbinamenti coinvolgono i partner che hanno scelto di affidarsi ai servizi di Cosaporto per recapitare i propri prodotti ai clienti di diverse città d’Italia (più Londra). A Milano, per esempio, si può scegliere di abbinare la pasticceria salata di Crosta o la cheesecake arancio e cardamomo del maestro Davide Longoni con il gin di Muma Gin (55 euro); mentre il kit dell’amore di Marlà ed Eredi Bagatin (45 euro) punta sull’accoppiata più classica, praline al cioccolato e bouquet di rose. Dolcezze e fiori arrivano in tandem anche a Roma, Torino e Bologna (dove la pasticceria è quella di Gino Fabbri). Esplorate il sito oline per scegliere ciò che fa al caso vostro.

L'Amour Collection Le Creuset

L’Amour Collection di Le Creuset. Un trionfo di cuori in gres

Se di cuori volete sentirvi circondati ogni giorno, anche lo storico produttore francese di pentole in ghisa propone la sua Amour Collection. Dalla classica ghisa vetrificata Le Creuset che acquista le sembianze di un cuore (persino il pomolo è a forma di cuore, 199 euro), a piatti e cocotte, alla più impegnativa (anche per prezzo, 249 euro) marmitta Amour in edizione limitata. Ma anche sottopentola in silicone (18 euro) e una tazza mug (18 euro) per portare amore nella vostra vita ogni giorno.

I cocktail ready to drink di Nio

Un brindisi di coppia con Nio Cocktails

Perché rinunciare a un aperitivo romantico nel giorno di San Valentino? Il mondo dei cocktail ready to drink, nell’ultimo anno, ha fatto passi da gigante. Di necessità, virtù. Chi da tempo investe nel settore è Nio Cocktails, che ha molte soluzioni da offrire per un brindisi di coppia. Per i più scaltri, c’è la box componibile: 5 cocktail per esaltare l’atmosfera di una serata romantica, dal Gin Proved al Cosmopolitan al Manhattan, proposti in pacchetto completo con due bicchieri NIO e uno stampo per il ghiaccio (Experience Box, 69 euro). Ma con i cocktail di NIO (tutte le ricette sono state studiate da Patrick Pistolesi), si può anche viaggiare restando a casa. Per esempio alla volta di Venezia: Postcards from Venice (32,50 euro) è un viaggio romantico tra mixology e cultura, 4 cocktail e 4 cartoline che portano alla scoperta degli angoli di Venezia. Fil rouge nel bicchiere, non a caso, è il Select, il re dell'aperitivo veneziano.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram