Degusta da casa insieme a Marco Sabellico e alle migliori etichette presenti sulla guida Vini d'Italia 2021. Dall'8 febbraio l'appuntamento con la seconda edizione di Stappa con Gambero Rosso è sulla IGTV di Instagram e sulla Web Tv di Gambero Rosso.
Pubblicità

Stappa con Gambero Rosso. Il format

Nell’ultimo anno sono cambiati il modo di vivere la socialità e di comunicare, ma non la missione del Gambero Rosso che, da oltre 30 anni, è quella di ambasciatore delle eccellenze italiane nel mondo. Per farlo anche a distanza abbiamo ideato il format Stappa con Gambero Rosso, di cui avete già potuto seguire la prima edizione tra aprile e novembre 2020.

Considerando il grande successo ottenuto, parte la nuova edizione, che vedrà sempre Marco Sabellico, curatore di Vini d’Italia, guidare on line i wine lover alla scoperta delle migliori etichette premiate in Guida, con qualche incursione anche nelle nuove annate e nei territori in cui nascono.

“Quello che faccio in Stappa con Gambero Rosso è immedesimarmi e trasmettere nel miglior modo la mia passione per il vino e per il mondo che lo rappresenta” racconta Marco “Esattamente come lo farei, se un appassionato di vino si trovasse di fronte a me a sfogliare la nostra guida e a degustare un calice di vino insieme”.

Pubblicità

Dall’8 febbraio vi diamo appuntamento ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 18 su Instagram (nei giorni seguenti i video saranno disponibili anche sulla Web tv)

Pescaja, l’azienda fondata da Beppe Guido, è unica nell’unire tre territori vicini tra loro ma dalla storia, dalle denominazioni di origine e dalle tradizioni vitivinicole piuttosto differenti: Roero, Terre Alfieri e Nizza. La cantina è situata a Cisterna d’Asti, dove si trova il primo corpo aziendale, acquisito nel 1990, su terreni a prevalenza sabbiosa, ma conta anche su delle tenute a Nizza Monferrato, acquisite nel 1998, su terreni più calcarei. I vini proposti sono ben realizzati, d’impianto moderno, ricchi di frutto e piacevoli.

Protagoniste delle prime tre puntate sono le cantine

  • Pescaja con il Terre Alfieri Arneis 2020 (8 febbraio). L’azienda piemontese fondata da Beppe Guido è unica nell’unire tre territori vicini tra loro ma dalla storia, dalle denominazioni di origine e dalle tradizioni vitivinicole piuttosto differenti: Roero, Terre Alfieri e Nizza.
  • Pighin con il Pinot Grigio Collio 2019 (10 febbraio). Nata nel 1963, l’azienda possiede più di 200 ettari vitati tra il Collio e il Friuli Grave Una villa veneta seicentesca circondata da un meraviglioso parco ospita la sede aziendale. I vini prodotti sono interpretati in stile moderno per linearità, leggerezza e raffinata struttura gustativa.
  • Cantina Valpantena col Valpolicella Superiore Brolo dei Giusti 2015 (12 febbraio). La Valpolicella ha nella Cantina Valpantena una delle cooperative di riferimento. Alla massima cura nella gestione dei vigneti fa eco una grande competenza tecnica in cantina, per una produzione di ottimo livello.

Ogni giovedì, sul settimanale Tre Bicchieri, saranno annunciati gli appuntamenti all’interno dell’Enomemorandum e pubblicate, di volta in volta, le schede delle cantine e dei consorzi coinvolti.

Pubblicità

La vicinanza ai produttori

Con questo format Gambero Rosso rimane così al fianco di produttori e consumatori, continuando a raccontare le eccellenze italiane, In attesa di rincontrarci tutti dal vivo. Sarà un momento di leggerezza, lontano dal linguaggio accademico, adatto sia ai neofiti sia agli appassionati. D’altronde non si finisce mai di imparare e neppure di bere bene. Lo sa bene Marco Sabellico, il curatore della guida, che lo ha sempre fatto negli ultimi 20 anni sia dal vivo sia da Gambero Rosso HD, il canale tv del Gambero Rosso: 

“Quando stappiamo una bottiglia o tagliamo una fetta di Pecorino, il nostro pensiero va inevitabilmente a tutti coloro che stanno dietro a questa catena logistica e non hanno mai smesso di lavorare per non farci mancare nulla” afferma Marco Sabellico. “Noi, per ora, possiamo solo continuare a comprare i loro prodotti e a raccontare con entusiasmo le loro storie”.

.Stappa con Gambero Rosso. Guarda tutte le puntate