Sigep 2020 a Rimini. Anche il Gambero Rosso al Salone di arte dolciaria, panificazione e caffè

8 Gen 2020, 10:37 | a cura di
Sarà l'occasione per presentare la Guida gelaterie d'Italia 2020 del Gambero Rosso, ma anche un'opportunità per scoprire tendenze e ultime novità del settore artigianale di panificazione, arte dolciaria, caffè in Italia e nel mondo. Il programma di Sigep 2020.

Sigep è l’acronimo di Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali, cui si è aggiunto nel tempo anche il mondo Caffè (era il 2011). E quest’anno giunge alla sua 41esima edizione. Si attendono oltre 200mila presenze da 185 paesi.

Sigep 2020 macaron

Sigep 2020. I padiglioni

Sigep andrà in scena dal 18 al 22 gennaio negli affollatissimi padiglioni della Fiera di Rimini, che come sempre vedranno alternarsi nei 129.000 metri quadrati le 5 filiere: Gelateria, Pasticceria, Panificazione, Caffè e Cioccolato con uno spazio tutto suo. Una grande occasione per gli addetti ai lavori di confrontarsi con le nuove tendenze, aggiornarsi su tecnologie e attrezzature all’avanguardia, imparare dai maestri, stringere nuove alleanze, catturare l’attenzione dei mercati stranieri. E infatti ricco sarà il programma di appuntamenti che prenderà vita negli spazi dedicati e presso gli stand delle singole aziende, alle prese con il lancio di nuovi prodotti e format commerciali (per comodità consigliamo di scaricare l'utile app).

Sigep 2020 caffè

Le competizioni e i concorsi

In parallelo, le competizioni e i concorsi professionali metteranno alla prova i rappresentanti dell’eccellenza mondiale. Dalla Coppa del Mondo della Gelateria, giunta alla sua IX edizione, ai vari campionati dedicati alla pasticceria, che si alterneranno nella Pastry Arena. Dal Campionato Italiano Baristi Caffetteria a quello di Latte Art, al concorso Bread in the City che vedrà sfidarsi i maestri internazionali del pane.

Sigep 2020 dolci

Le novità di Sigep 2020

Sicuramente una delle maggiori novità di questa edizione è la Vision Plaza, un nuovo spazio dove i più importanti esperti di settore e opinion leader presentano le loro visioni sul futuro del business dolce. Come cambiano i gusti dei consumatori? Quali sono le ultime tendenze dell’Out Of Home? Quali saranno i trend che domineranno il food service dolce nel mondo: innovazione, experience e sostenibilità? In questo spazio si cercherà di fornire le risposte attraverso talk, workshop e incontri di formazione.

Sigep 2020 orion

foto di Francesco Vignali

 

 

Gelaterie d’Italia 2020 del Gambero Rosso

A proposito di formazione e momenti di approfondimento, la redazione del Gambero Rosso, in collaborazione con Orion (marchio dell’azienda Clabo Spa, leader mondiale nel settore della vetrinistica da esposizione per la ristorazione), sarà protagonista di una serie di appuntamenti che culmineranno, lunedì 20 gennaio alle ore 15, con la presentazione della guida Gelaterie d’Italia 2020.

Sigep 2020 gelato

Foto di Francesco Vignali

Gli altri appuntamenti del Gambero Rosso in collaborazione con Orion nel Padiglione C6

Domenica 19 gennaio ore 12.00. Tutti i colori del cioccolato: un focus sulla lavorazione e la degustazione del cioccolato in gelateria per sfatare i luoghi comuni insieme a Maurizio Poloni della Gelateria Artico di Milano.

Domenica 19 gennaio ore 15.00. Frutta secca e gelato: come è cambiato l’utilizzo della frutta secca in gelateria negli ultimi anni. Focus sul pistacchio insieme a Paolo Brunelli dell'omonima gelateria di Senigallia.

Martedì 21 gennaio ore 12.00. Fiordilatte: alla scoperta di tutti i gusti del latte. Una degustazione del gusto base della gelateria italiana mettendo a confronto materie prime differenti insieme a Marco Radicioni della gelateria Otaleg! Di Roma.

Martedì 21 gennaio ore 15.00. Gelateria e Pasticceria, due mondi che coesistono? L'esperienza di Lucca Cantarin della Pasticceria Marisa di Arsego di San Giorgio delle Pertiche, in provincia di Padova.

Martedì 21 gennaio ore 16.30. Il gelato di recupero: dall’impiego di scarti e avanzi alimentari nascono nuove sfide. E nuove mantecature: con scorze bianche d’anguria, bisque di gusci di cozze, scorze di formaggio o pane raffermo e marmellata. Se ne parlerà insieme a Giulio Rocci ed Emanele Monero di Ottimo! Buono non basta a Torino.

Sigep – Rimini – dal 18 al 22 gennaio – www.sigep.it

a cura di Annalisa Zordan

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram