Il 7 ottobre a Napoli รจ andato in scena il primo appuntamentoย del progetto Visonary Chef, organizzato totalmente con la collaborazione di Gambero Rosso, che si รจ svolto al ristorante Re Santi e Leoni, dove lo chef Luigi Salomone ha ospitato lo chef Roberto Allocca, del ristorante Marennร , situato allโinterno di Feudi di San Gregorio. Il percorso a tappe del progetto Visionary Chef con i vini della cantina รจ iniziato a Roma da Luciano โ Cucina Italiana con Luciano Monosilio, che ha ospitato nella sua cucina i due Visionary Chef Sara Scarsella e Matteo Compagnucci, chef e titolari del ristorante Sintesi di Ariccia, proseguendo poi a Milano dove Takeshi Iwai chef di Aalto Cucina Libera ha ospitato il Visionary Chef Marco Ambrosino di 28 posti, quindi – dopo la tappa a Napoli -, approdando di nuovo a Roma per una cena a 6 mani al Divinity al Restaurant & Terrace, ideata dalla chef Alessandra Civilla con Francesco Apreda e lo chef resident Luca Decembrino.
[modula id=”440829″]
La cucina รจ una passione che porta nel cuore fin da bambino. La sua avventura inizia lavorando nella macelleria dello zio per poi proseguire con gli studi presso lโIstituto Alberghiero. A 18 anni vince una borsa di studio e decide di partire per la prima esperienza allโestero, in Svezia. Al rientro muove i primi passi importanti al Grand Hotel Rodes in Val Gardena e poi alla Taverna Estia con Francesco Sposito, dove rimane per due anni. Successivamente si sposta al ristorante Mosaico dellโHotel Terme con Nino Di Costanzo, per poi proseguire al Marennร , ristorante di proprietร di Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico, come sous chef di Paolo Barrale. Nel corso di questa esperienza, nel 2013, vince il premio โBirra Moretti Gran Cruโ, grazie al quale ha potuto viaggiare e visitare i migliori ristoranti di Copenaghen, Parigi e San Sebastian. La sfida piรน grande perรฒ, inizia nel 2015 quando prende le redini dei fornelli del ristorante Piazzetta Milรน (dove rimane fino al 2019), a Castellammare di Stabia, conquistando dopo nemmeno un anno, nel 2016, la stella Michelin. Ad oggi la sua nuova sfida porta il nome di Re Santi e Leoni: il ristorante รจ stato aperto nel giugno 2020, dopo un periodo molto difficile dovuto alla pandemia mondiale, e a novembre 2020 la Guida Michelin lโha insignito della prima stella.
[modula id=”440830″]
Napoletano di nascita, ma avellinese di adozione, inizia la sua carriera in cucina nel 2001 con lo chef Enrico Derflingher al ristorante La Terrazza dellโHotel Eden di Roma, un stella Michelin. Nel 2003 Alfonso Iaccarino lo vuole al suo fianco al Don Alfonso 1890, due stelle Michelin, prima come capo partita e poi come sous-chef. Nel 2005 approda per la prima volta al Marennร , dove si perfeziona sviluppando un suo approccio personale allโutilizzo delle materie prime del territorio. Un percorso di crescita lungo sette anni, che gli vale nel 2011 il titolo di Miglior Chef Emergente dโItalia. Nel 2012 inizia una nuova esperienza al ristorante Rossellinis di Ravello, due stelle Michelin, al fianco di Pino Lavarra e un anno dopo diventa Executive Chef al Relais Blu di Massa Lubrense, dove a novembre 2014 ottiene la sua prima stella. Dopo quasi sette anni, Allocca ritorna a casa, al Marennร , per continuare a raccontare il territorio con i suoi piatti, mettendo al centro la cultura del vino e lโautenticitร dei prodotti locali.
Benvenuto dello chef – chef Luigi Salomone
Antipasto โ chef Roberto Allocca
Primo โ chef Luigi Salomone
Secondo โ chef Roberto Allocca
Dolce โ chef Luigi Salomone
Piccola Pasticceria โ chef Luigi Salomone
N.B. Cena riservata ad operatori di settore e stampa
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd