La dittatura della soia ha stancato. Per caritร , ce ne sono di bevande buone, ma ammettiamolo: la maggior parte dei prodotti usati nei bar sono perlopiรน commerciali e il sapore finale del cappuccino non รจ granchรฉ. Nelle caffetterie specialty, o comunque nei bar che fanno piรน ricerca sulla materia prima, opzioni a base di avena, ma anche cocco, mandorla o semplicemente una bevanda alla soia di qualitร non mancano, ma lo stesso purtroppo non si puรฒ dire per la maggior parte delle insegne.
Chiara Bergonzi
Che si tratti di un problema tecnico di montatura della bevanda? Solo con la soia si ottengono buoni cappuccini? La risposta รจ no, e a dirlo non siamo noi ma una delle massime esperte in materia.
Chiara Bergonzi (tra i 10 imprenditori italiani piรน in voga per Forbes) รจ stata una delle pioniere dei caffรจ specialty in Italia. Nel settore lโhanno soprannominata The Queen, e il motivo รจ presto detto: vicecampionessa mondiale di Latte Art (la disciplina di realizzazione e decorazione dei cappuccini), torrefattrice talentuosa (il suo brand รจ il Lot Zero), giudice internazionale delle gare baristi, formatrice di tanti professionisti del settore, Bergonzi รจ veramente รจ la regina dei cappuccini. Ed รจ una grande sostenitrice delle bevande vegetali.
Dal 2020 รจ brand ambassador di Alpro, marchio leader del settore, con cui sviluppa prodotti sempre piรน innovativi pensati per i baristi: ยซLa linea Professional ha una formulazione proteica integrata, ovvero usa le proteine presenti nella materia prima di partenza โ sia essa soia, avena o cocco โ e, se necessario, le integra con altre proteine vegetaliยป. Nel caso della bevanda al cocco, per esempio, ยซle proteine di partenza non sono molte, cosรฌ ne vengono aggiunte altre dalla soia o dal piselloยป.
Un mix proteico 100% naturale e vegetale, che permette di avere ยซuna schiumabilitร simile a quella del latte vaccino, cosรฌ da montare alla perfezione e consentire ogni decorazione possibile della Latte Artยป. Naturalmente, si tratta di una linea professionale per operatori di settore, in questo caso realizzata da Alpro, ma di varianti ne esistono a bizzeffe, di tanti marchi diversi, ยซil settore delle bevande vegetali รจ in pieno sviluppo, le alternative di alta qualitร sono molteยป e insomma, non ci sono piรน scuse per continuare a propinare questi cappuccini di soia tuttโaltro che allettanti.
E allora perchรฉ in quasi tutti i bar convenzionali (tradizionalisti, vecchio stampo, chiamateli come volete, comunque quelli che ancora dominano la Penisola) non ci sono altre opzioni? ร solo una questione di prezzo? ยซNon credo. Piuttosto, temo che come sempre ci sia una mancanza di formazione da parte dei baristi. Insieme a dei colleghi sto lavorando proprio per questo, per cercare di proporre bevande vegetali di livello a bar di tutta Italia, ma รจ chiaro che non tutti sono pronti al cambiamentoยป.
Specialmente le vecchie generazioni che, nonostante qualche felice eccezione, tendono a essere piรน ancorate al passato e a un vecchio modo di concepire il bar: ยซNon รจ un luogo comune: i giovani sono effettivamente piรน pronti a unโofferta diversa, non si stupiscono neanche del prezzo piรน alto, lo comprendono fin da subito e sono disposti a spendere di piรน per una proposta miglioreยป.
Bergonzi sa bene quanto possa essere complesso far cambiare mentalitร su uno dei prodotti piรน consumati e popolari in Italia, ยซรจ lo stesso discorso del prezzo della tazzina, a noi italiani puoi toccarci tutto, ma non lโespresso. ร un retaggio culturale antichissimo, per questo noi professionisti abbiamo la responsabilitร di spiegare perchรฉ 1 euro non รจ piรน un prezzo sostenibile per l’espresso; non possiamo pretendere un cambiamento senza prima una buona informazioneยป.
Ma torniamo alle bevande vegetali: il trend รจ innegabile, ยซvuoi per le persone intolleranti o per la crescita del veganesimo, si prevede comunque che 1 consumatore su 2 entro il 2026 chiederร un prodotto vegetale al bar, dalle brioches alle bevandeยป. Lo dimostra anche lโinteresse da parte del mondo dei campionati di caffรจ, ยซAlpro รจ diventata sponsor del World Barista Championship: fino a qualche anno fa non avremmo mai pensato che nelle competizioni internazionali sarebbero state usate delle bevande vegetaliยป.
La campionessa ci ha creduto per prima e oggi sta raccogliendo i frutti del suo lavoro: ยซMi prendevano per pazza i primi tempiโฆ da piรน di dieci anni sono passata alle bevande vegetali, quattro anni fa le ho introdotte anche nella Latte Art e nel tempo, grazie a un’offerta piรน mirata da parte delle aziende, sono riuscita a ottenere cappuccini tanto precisi quanto quelli fatti con latte vaccinoยป.
Nessuno piรน di lei ha assistito alla crescita di questo comparto, ยซun tempo le bevande vegane non erano mica cosรฌ buone, oggi se ne trovano di deliziose, che infatti non vengono scelte solo dai veganiยป. E non solo: ยซTantissimi baristi e addetti ai lavori del settore caffรจ sono interessati a lavorare con il vegetale, che ormai รจ il futuroยป. Anzi, รจ giร realtร , soprattutto all’estero, dove chiedere unย oat cappuccinoย รจ la norma, ยซma io sono fiduciosa, ci stiamo arrivandoยป.
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