In un paesino vicino a Bergamo c'è un forno nascosto che serve caffè specialty e formaggi di cascina

1 Apr 2024, 13:49 | a cura di
Una bottega dove fare la spesa, farsi preparare un buon panino, ma anche concedersi una colazione con caffè di pregio e lieviti fatti in casa

Un classico panificio di paese, di quelli che fungono anche un po’ d’alimentari, dove trovare tutto il necessario. Almeno, così sembrerebbe all’apparenza, perché entrando a La Forneria di Solto Collina, in provincia di Bergamo, si trovano grandi lievitati artigianali, cornetti fatti in casa con lievito madre, caffè specialty, conserve di qualità, formaggi e salumi del territorio, oltre a una bella selezione di vini.

Il panificio di paese con vini e grandi formaggi

A iniziare l’attività è stato Mauro Bertoletti, che nel 2000 ha creato da zero il suo piccolo forno, trasferito e ampliato nel 2010 dopo l’incontro con la moglie, Mery Ghezzi: «Ha fatto tutto da solo, aveva una passione sfrenata per il pane» racconta un’orgogliosa Mery, che ha deciso di sposare a pieno il progetto, «ci ho creduto fin da subito, così abbiamo lasciato il locale in cui era in affitto e costruito da capo una nuova attività».

Il pane resta protagonista, «ne facciamo 24 tipi diversi, le persone ormai prediligono le lievitazioni naturali e più lente, sono molto richiesti gli integrali e i filoni ai cereali» ma qui si trova anche altro. Per esempio, una grande scelta di vini, «praticamente, la cantina di casa mia: sono sommelier, in negozio inserisco solo quello che bevo comunemente e che conosco bene». È lei a selezionare tutti i prodotti, come i formaggi e i salumi «non abbiamo un unico fornitore, ma in zona ci sono diverse cascine di livello da cui prendiamo un po’ tutto».

I caffè specialty in paese

E poi conserve, confetture, pesti, oltre ai grandi lievitati delle feste e torte su ordinazione. Un posto dove fare la spesa, prendere un buon trancio di pizza alla pala, ma anche fermarsi per colazione, con i caffè specialty de Le Piantagioni del Caffè di Livorno: «Abbiamo conosciuto la torrefazione durante il Sigep» fiera di Rimini per operatori di settore, «volevamo migliorare il reparto caffetteria e con questi caffè è stato amore al primo assaggio».

La clientela non si è lasciata spaventare dalla novità, «è vero che proporre gli specialty in Italia non è semplice ma qui ormai siamo conosciuti da anni, molte persone vengono anche dai paesini vicini, e per fortuna c’è tanta fiducia in noi». Niente alcolici o aperitivi, «preferiamo fare solo caffetteria, dedicarci a un altro tipo di offerta» ma tante brioches per la prima colazione con confetture e creme diverse. La chicca in più? «La sfongada, un pane dolce con latte, burro e uvetta, tipico del nostro paese: si trova solo da noi».


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram