Torniamo al bar. Marialuisa Pasticceria a Nicolosi: il delivery e il buffet assistito

20 Ago 2020, 12:58 | a cura di
Due insegne, una proposta estiva e una formula originale per il buffet, nel rispetto delle nuove norme di sicurezza. La storia di Marialuisa Pasticceria.

Marialuisa Pasticceria, i locali di Nicolosi e Catania

Quello di Marialuisa a Nicolosi, sul versante sud dell’Etna, è un bar-pasticceria curato nei minimi dettagli. La mattina il profumo dei cornetti e del burro riempie l’aria e gli occhi vengono rapiti dai dolci in bella mostra nei banconi del locale: piccola pasticceria fresca per uno spuntino goloso e invitanti torte da gustare anche al trancio. Un altro buon momento per fermarsi poi è l’aperitivo, con un ricco buffet di pietanze calde e fredde (presente anche ora, ma in versione diversa, seguendo le nuove norme dovute all’emergenza Covid-19). C’è anche un’altra sede a Catania, aperta a inizio anno, che ha dovuto subito fare i conti con la chiusura forzata in tempo di lockdown, ma che ha saputo resistere con grinta e tenacia.

cornetti Marialuisa

Marialuisa Pasticceria durante il lockdown

Lei, Marialuisa, è una pasticcera appassionata, perfetta padrona di casa che accoglie ogni cliente con sorrisi e quel senso dell’ospitalità tipico dell’isola. “La situazione non è idilliaca”, racconta, “le abitudini della clientela sono cambiate, anche per via delle ristrettezze economiche che tanti si ritrovano ad affrontare dopo la pandemia”. Il lavoro, però, non si ferma, “ci dedichiamo ogni giorno alle preparazioni con l’amore di sempre, se possibile con ancora più passione di prima, cercando di far sentire ogni cliente a proprio agio e al sicuro”. Anche durante la quarantena l’artigiana ha continuato a realizzare le sue creazioni, che ha fatto consegnare a domicilio a tutti i clienti in cerca di una coccola dolce in un momento difficile.

Il delivery di Marialuisa Pasticceria

Abbiamo cominciato con le uova di Pasqua, una produzione che era già avviata prima del lockdown e che non volevamo interrompere”. Inizia così l’attività di delivery, dal successo immediato e sorprendente, “era un ambito che non conoscevo, al quale non mi ero mai interessata prima, e che invece si è rivelato utilissimo. Abbiamo poi fatto anche i box colazione, merenda e aperitivo, con tutte le proposte che offriamo di solito nel locale”. E con tanto di bevande, “un cocktail in barattolo con ghiaccio servito a parte, che è piaciuto molto al pubblico”.

brioche e granita

Le proposte estive di Marialuisa Pasticceria

Ora è il tempo delle torte estive, “abbiamo trasformato tutti i dolci classici in semifreddi, così anche nelle giornate più calde i nostri clienti possono gustare un buon dessert”, ed è anche il periodo della brioche con la granita, binomio indissolubile della tradizione siciliana, una colazione golosa da concedersi di tanto in tanto, ritrovando il piacere di una pausa in pieno relax. Non mancano i gelati artigianali, “anche quelli richiesti insieme alla brioche”, e ricomincia anche il lavoro dei catering, “che prima rappresentava gran parte del nostro lavoro”. Ora il numero degli eventi è ridotto, “ma stiamo recuperando, pian piano iniziamo a ricevere qualche richiesta”.

Fritti aperitivo Marialuisa Pasticceria

Marialuisa e il buffet assistito

Notizie meno positive dal fronte della pausa pranzo, “abbiamo deciso di chiudere dalle 14 alle 16: fra il caldo e la mancanza di lavoratori negli uffici, il pranzo non va benissimo”. Cala un po’ anche l’affluenza al momento dell’aperitivo, prima uno dei cavalli di battaglia del locale, “speriamo comunque in una ripresa a metà agosto, con l’aumento del turismo”. Resta però la formula buffet, reintrodotta il mese scorso in una veste nuova: “Ci siamo dovuti adeguare alle nuove regole. Il nostro ora è un buffet assistito, in cui ogni cliente – mantenendo le distanze di sicurezza – può avvicinarsi al tavolo e indicare agli operatori quali pietanze vorrebbe mangiare”. Gli addetti, muniti di guanti e mascherina, riempiono il piatto dei consumatori, che tornano al tavolo, dove verrà servito loro anche un assaggio di primo piatto. Una soluzione alternativa per chi ha sempre puntato sui buffet (di qualità) e non vuole rinunciarvi: “con un po’ di pazienza e flessibilità, tutto si può fare”.

Marialuisa Pasticceria – Nicolosi (CT) – via Garibaldi, 123 – facebook.com/marialuisapasticceriact/

Marialuisa Pasticceria – Catania – via Monfalcone, 2 - facebook.com/marialuisapasticceriact/

a cura di Michela Becchi

SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI "TORNIAMO AL BAR" ON LINE OGNI GIOVEDÌ
Nella sezione web, ogni settimana sino all’uscita della nuova guida, a fine ottobre, vi racconteremo le iniziative più curiose, divertenti, funzionali, messe in campo da piccole e grandi insegne, perché tornare al bar sia ancora più bello di prima.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram