Baba G's: lo street food indiano di Londra arriva al Camden Market

8 Lug 2019, 10:30 | a cura di
Il celebre street food indiano di Londra, il Baba G's, ora approda anche al celeberrimo mercato di Camden Town, in seguito alla vittoria di un programma tv della BBC. E si prepara ad aprire a Covent Garden.

Street food a Londra: il concorso della BBC

Non si fa molta difficoltà a definire Londra la capitale europea dello street food: il cibo da strada, soprattutto nei grandi mercati, continua ad affascinare consumatori da tutto il mondo. E molte realtà si sono recentemente messe in gioco, ancora una volta, con il concorso My Million Pound Menu della BBC, serie tv che fa luce sulle imprese di ristorazione più originali, dai take away vegani ai chioschi di bao.

Panini e specialità di Baba G's, street food indiano a Londra

Baba G's: street food indiano a Londra

A vincere l'ultima edizione, Baba G's, street food di cucina indiana che si è aggiudicato un premio di 300mila sterline da investire nella propria attività. Tutto ha avuto inizio nel 2008 per idea di Alec Owen, titolare originario di Birmingham che, insieme alla partner Liz Selway, ha deciso di prendere ispirazione dalla cucina della madre, instancabile viaggiatrice che nei suoi piatti ha sempre mescolato sapori e profumi da tutto il mondo, per aprire una sua attività.

Lo street food indiano di Baba G's a Londra

Mentre lavoravano al mercato di street food Brixton Bazaar, hanno deciso di lanciarsi in una nuova avventura, creando Baba, che prende il nome da un compagno di viaggio che Owen ha conosciuto durante una scalata in India. In menu, i Bhangra Burgers, burger speziati a base di agnello o pollo, con bahi croccante (frittella di acqua, farina, verdure e uova speziata) e conditi con l'immancabile raita, salsa indiana a base di yogurt e cetrioli, perfetta per bilanciare i cibi piccanti.

Club Naanwich, versione indiana del club sandwich da Baba G's a Londra

Lo street food occidentale con il tocco indiano

E poi i classici della cucina occidentale rivisitati con un originale tocco indiano, come i tikka chicken nuggets, i pachos (una via di mezzo tra nachos e poppadoms) e il Club Naanwich, con pollo tandoori e bacon di tacchino affumicato servito fra due fette di pane naan.

Le specialità di Baba G's a Londra

Dove assaggiarli? Al Pop Brixton, progetto temporaneo che ha trasformato gli spazi in disuso del quartiere in un centro di aggregazione con una serie di bar, ristoranti e stand di street food di ogni genere. E poi, dallo scorso maggio, al Camden Market, nella sede realizzata grazie al premio vinto durante la serie tv. Qui, oltre al repertorio classico, si trovano altre specialità studiate su misura per il pubblico di Camden Town, oltre alle opzioni vegane e a un piccolo bancone di macelleria proprio accanto.

Baba G's a Covent Garden

Per il futuro, poi, è prevista un'apertura a Covent Garden, a febbraio 2020, al posto di Cabana, ristorante specializzato nel barbecue di tradizione brasiliana, che verrà dato in gestione proprio a Owen e Liz.

www.bhangraburger.com/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram