Street food di mare: da Londra all'Abruzzo, la storia di Da Matti Street Food

27 Ago 2019, 13:00 | a cura di
Ha aperto da pochi mesi ma ha già conquistato il palato dei buongustai della zona: Da Matti Street Food è un'hamburgeria di pesce da non perdere lungo la costa dei Trabocchi in Abruzzo.

L'idea, effettivamente, sembrerebbe da folli, proprio come recita l'insegna. Tornare da Londra, dopo 10 anni trascorsi tra alberghi e ristoranti internazionali, per aprire un locale di street food in Abruzzo, sulla costa adriatica. Eppure, Federica Primofiore e Andrea Ottaviano hanno centrato in pieno l'obiettivo: portare nella loro terra un format più moderno, contemporaneo, una formula informale ma di alta qualità, con il loro Da Matti Street Food.

Trabocco Punta Punciosa, Abruzzo

Street food di pesce in Abruzzo: San Vito Chietino

In un borgo dove lo street food di pesce spopola ormai da tempo, San Vito Chietino, cuore della bellissima Costa dei Trabocchi che oggi ospita una serie di insegne dedicate alla frittura di pesce e altre specialità da tavola calda,  Le Frit C'Est Chic in primis. Ma non solo cibo da strada: nel paesino, così come nelle varie località marittime della zona, la ristorazione si è piuttosto sviluppata negli anni, a cominciare dalla cucina dei trabocchi, le vecchie “palafitte” per la pesca adibite oggi a sale ristorante, per finire con locali più ricercati come Insight Eatery.

Cestino da pic nic con hamburger di pesce e patatine

Da Matti Street Food, il locale: cestini e giardino

In una via leggermente più defilata, nascosta dietro le tante friggitorie di Marina di San Vito, l'insegna di Federica e Andrea offre panini di alta qualità, tutti a base di pesce, presentati in una formula insolita. Si entra, si sceglie l'hamburger e poi si attende nel giardinetto esterno, con luci colorate, amache, panche e tavoli di legno, un piccolo paradiso verde a due passi dal mare, dall'atmosfera rilassata e conviviale, dove poter gustare specialità locali preparate con cura da Andrea e servite in un caratteristico cestino di vimini. Una sorta di pic nic di livello, perfetto anche per i più piccoli.

Panino alla curcuma con salmone

Da Matti Street Food: i soci

A gestire l'attività, i due soci, tornati in Abruzzo dopo una lunga esperienza all'estero: “All'inizio lavoravamo per una compagnia tailandese, la Busaba Eathai, dove Andrea si è specializzato in cucina e io sono diventata hostess e assistant manager”. Lui continua a destreggiarsi ai fornelli, in un ristorante austriaco, lei nella sala di un locale francese; entrambi si appassionano di cucina fusion e imparano i trucchi del mestiere. Infine, gli anni all'Annabel's per Federica e quelli allo Stratford Hotel per Andrea, prima del ritorno nella terra d'origine.

Panino al carbone vegetale con frittura di pesce e insalata

Street food di pesce in Abruzzo: i panini di mare

È nel loro Abruzzo che lo scorso 14 marzo creano un locale fatto di materie prime locali, ma con influssi internazionali: ci sono i bagel, le salse, le spezie, le tecniche di cottura prese in prestito da altri Paesi, ma c'è soprattutto tanto Adriatico, pesce fresco che ogni giorno diventa la farcia saporita per i panini soffici e colorati naturalmente con barbabietola, curcuma e altri ingredienti. “Volevamo uno street food di livello, ma accessibile a tutti, anche per questo abbiamo sposato l'idea dei cestini, che rende l'ambiente più informale e gioviale”.

Panino alla curcuma con tonno, avocado e insalata

I panini

Fra le specialità da non perdere, il panino con il polpo e il fish burger al persico con rucola, mozzarella affumicata e salsa al curry, ma ci sono poi tanti special del giorno che cambiano di continuo, fra crudi, tartare e pani di diverso tipo. Ad accompagnare, qualche birra e delle buone patatine fritte – da provare quelle dolci americane – tutto confezionato in imballaggi biodegradabili. L'obiettivo? “Provare a creare un franchising”.

 Da Matti Street Food – Marina di San Vito (CH) – via Amerigo Vespucci, 9 -  facebook.com/sanvitomarina/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram