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Stress post traumatico da scontrino e recensioni negative. Un ristoratore pugliese scrive un lungo post per spiegare le motivazioni di uno scontrino sbagliato

Un ristoratore pugliese ha sbagliato a indicare una voce nello scontrino e si รจ sentito in dovere di scrivere un lungo post in merito all'episodio. La colpa? Aver addebitato 4 euro per una degustazione di olio che in realtร  doveva essere inclusa nel prezzo.

  • 11 Settembre, 2023

Indice, il lungo post del ristoratore pugliese, di un clima di terrore che sta inondando il settore della ristorazione, complici i (pochi) disonesti che lo abitano, i clienti sempre piรน leoni da tastiera e la stampa di settore (facciamo mea culpa) che fa da megafono a episodi sporadici, senza entrare nel merito della questione. Qui noi abbiamo almeno cercato di farlo.

โ€œL’intento del post era quello di individuare l’autrice della recensione negativa, poi la recensione (scritta sia su Google che su TripAdvisor) รจ sparita ma il post l’ho tenuto per evitare ulteriori dietrologieโ€. A raccontarci il fattaccio รจ Gianvito Matarrese patron di Evo Ristorante ad Alberobello (2 Forchette nella nostra guida Ristoranti d’Italia) che fin dall’apertura affianca alla carta dei vini, una carta degli oli extravergine da abbinare ai piatti. Oli che Matarrese fa gustare gratuitamente. Tranne questa volta, quando una cliente si รจ vista addebitare 4 euro, con tanto di voce apposita nello scontrino. โ€œAbbiamo fatto un errore purtroppoโ€, si legge nel lungo post che potete vedere integrale qui sotto, โ€œDa sempre nel nostro ristorante abbiamo scelto di offrire la degustazione oli. Perchรฉ da sempre crediamo in questo progetto, che ci ha portato a creare la carta oli piรน grande del Sud Italia e perchรฉ da sempre vogliamo sensibilizzare il prossimo a un assaggio di un ingrediente che per noi รจ vitale. Purtroppo su uno scontrino del 1 settembre (abbiamo ragione di credere a cena, anche se controlleremo pure gli ospiti del pranzo) la cifra รจ uscita a 4 โ‚ฌ al posto di 0 โ‚ฌ per un errore di battituraโ€.

Il clima di terrore dal quale speriamo di uscire al piรน presto

Potete leggere i dettagli nel post del ristoratore, a questo รจ seguita la chiamata da parte della socia Debora Dipinto a tutti i clienti di quella sera per scusarsi dell’accaduto ed eventualmente individuare l’autrice della recensione negativa. โ€œVolevamo chiarire con il diretto interessato ma nessuno di quelli contattati ha ammesso di essere l’autore della recensione. L’obiettivo del post e delle chiamate successive era far comprendere che c’era stato un errore fatto in totale buona fedeโ€. Nessuno ha ammesso di essere l’autore del post ma la recensione รจ sparita. Quel che rimane รจ un odioso clima di terrore, nel quale qualunque errore commesso dai ristoratori rischia di essere messo sotto la lente d’ingrandimento sbagliata, diventando loro malgrado virale.

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