Taste Food, Save art. Tre cene a Milano, Firenze e Roma per salvare tre opere d’arte

20 Giu 2020, 15:29 | a cura di
Il progetto nasce per rinsaldare il legame tra enogastronomia e arte in un momento difficile per tutti. Con l’acquisto di un voucher, si cena alle tavole di Daniel, La Leggenda dei Frati e L’Arcangelo. E metà dei proventi finanzierà il restauro di tre opere d’arte.

Taste Food, Save art. Il progetto

Taste food, Save art. Messaggio che più esplicito non si può, com’è ancora più chiaro traducendolo dall’inglese: “Gusta il cibo, salva l’arte”. È questo il claim di un progetto che lega la ripartenza della ristorazione all’urgenza di salvaguardare il patrimonio artistico italiano, a ribadire quanto per l’Italia, in questo momento, sia fondamentale credere nelle proprie risorse turistiche e nella bellezza – storica, paesaggistica, artistica, enogastronomica: in una parola, culturale – che può offrire. L’idea lanciata dalla piattaforma pArt di Lelio Orsini e Maddalena Salerno conferma la missione di un progetto nato per tutelare e promuovere opere d’arte mettendo in comunicazione privati e addetti ai lavori che si occupano di restaurare il patrimonio artistico. Coinvolgendo nel caso specifico, in qualità di mecenati e benefattori, tre ristoranti in tre diverse città d’Italia: Milano, Firenze e Roma. L’iniziativa è stata favorita da Camilla Carrega, che ha contribuito alla realizzazione del progetto. Ed è già attiva con modalità molto semplici: i tre ristoranti coinvolti propongono l’acquisto di voucher per partecipare a una cena degustazione che ognuno ha concertato secondo le proprie caratteristiche; la metà dei proventi raccolti, però, confluirà nel fondo per il restauro di un’opera d’arte. Tutto è tracciato e spiegato nel dettaglio: tre sono i ristoranti, altrettante le opere da salvare.

Un piatto di Arcangelo Dandini

I ristoranti coinvolti a Milano, Firenze, Roma

A Milano, c’è Daniel Canzian, patron chef del ristorante Daniel. Per l’occasione lo chef ha ideato un menu ispirato all’arte, M.O.M.A., acronimo di Menu Opere Movimenti Artistici, che è un percorso degustazione giocato sulle relazioni tra cibo e arte, ideato in collaborazione con l’artista Libero Gozzini, non nuovo a lavorare in sinergia con Canzian. Acquistare il pacchetto contribuirà al restauro di un dipinto su carta firmato da Giancarlo Sangregorio, conservato presso la Fondazione omonima a Sesto Calende (Varese). A Firenze, invece, si fa un viaggio indietro nel tempo, fino al Rinascimento, per tutelare l’opera di Beato Angelico: il ristorante coinvolto, in questo caso, è quello guidato da Filippo Saporito proprio all’interno di un museo (La Leggenda dei Frati a Villa Bardini); si gusta il percorso proposto dallo chef, si contribuisce al restauro dell’Annunciazione custodita nel Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, a San Giovanni Valdarno. E poi c’è Roma, con uno degli ambasciatori più fulgidi della moderna cucina romana (che non tradisce le origini): Arcangelo Dandini.

il Trittico del Salvatore ad Anagni

Il patron de L’Arcangelo offre ai suoi ospiti un percorso in quattro corse, con calice di vino incluso nel prezzo; la metà dei proventi servirà per finanziare il restauro del Trittico del Salvatore, opera trecentesca conservato nella bellissima Cattedrale di Anagni, nel Frusinate, non distante da Rocca Priora, paese di cui è originario lo chef. Ogni cena è proposta al costo di 95 euro a persona, e l’ospite riceverà anche una stampa in edizione limitata illustrata da Cinzia Franceschini (spedita a domicilio, entro 60 giorni dall’acquisto del voucher). Il buono si acquista online sulla piattaforma pArt (che fornisce anche utili dettagli per conoscere tempi e modalità dei restauri), e ha validità di 12 mesi. Per concordare la data della cena sarà sufficiente contattare il ristorante interessato.

Milano: https://thisispart.com/prodotto/taste-food-save-art-a-cena-a-milano-giancarlo-sangregorio/

Firenze: https://thisispart.com/prodotto/annunciazione-di-beato-angelico/

Roma: https://thisispart.com/prodotto/taste-food-save-art-a-cena-a-roma-trittico-di-anagni/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram