Qual รจ il comfort food di Corrado Assenza? ยซPane e formaggio. Adoro tutti i formaggi. Dalla cagliata di pecorino appena fatta, senza sale, alla ricotta e fino ai super stagionatiยป. E il vino preferito? ยซQuelli di Josko Gravner: condivido con lui una visione. sarร per questo, forse, che i miei dolci stanno benissimo con i suoi viniยป. Parliamo di vini dolci? ยซMa no, assolutamente no! Qualche tempo fa, a casa sua, feci un dolce al bicchiere per la festa di fine vendemmia: gli ingredienti erano la sua uva e il suo vino. Mi portรฒ quattro grappoli appena raccolti che erano giร loro stessi il dolceยป. Corrado Assenza, il menestrello della nuova pasticceria siciliana, entra nel suo laboratorio, sul retro di Caffรจ Sicilia a Noto. Lo ricordavamo avvolto nella penombra e profumato di spezie e frutta. ยซOra cโรจ tanta luce, invece. Perchรฉ il lavoro ha bisogno di luce. Abbiamo rifatto tutto quattro anni fa: era la fine della grande chiusura dopo il Covid. Ma noi non abbiamo riaperto e da gennaio a maggio abbiamo rifatto tutto dopo un secolo di non interventiยป. Prima sembrava di entrare nellโantro di un alchimistaโฆ ยซBeh, credo che sia ancora cosรฌ, anche se cโรจ luminositร . Le mura hanno sempre lo stesso profumo di spezie, di frutta, di mieleโฆยปย
L’intervista a Corrado Assenza รจ disponibile sul mensile Gambero Rosso di luglio in edicola
Corrado Assenza รจ un visionario, un artigiano mosso da una precisa idea del futuro pure per il suo lavoro. Ma la pasticceria, dunque, รจ piรน tecnica o piรน pensiero? ยซGuai se non ci fossero visione e obiettivo. La tecnica ti serve, ma per raggiungere un risultato. E quello รจ la visione, il pensiero, la culturaโฆยป. E cosa ha questa visione in comune con quella di Gravner? Anche la pasticceria utilizza macerazioni e fermentazioni? ยซUna volta, lui mi disse che il suo vino era il tรจ della terra. Metti la terra in infusione, aspetti tanto tempo e alla fine bevi il sapore della terra. Lui ci arriva dopo un lungo percorso di fermentazioni e dunque di trasformazioni profonde di ciรฒ che la natura ci offre. Io invece ho lavorato e lavoro soprattutto per conservare la freschezza. Il nostro candito serve per spostare la dolcezza del frutto nel tempo e nello spazio. Josko impiega tanto tempo, io faccio prima. Ma vogliamo entrambi cogliere il sapore della terra. Ecco perchรฉ i nostri prodotti si sposano naturalmente bene, senza nessuna forzatura. Sono generati dalla stessa vena di pensieroโฆยป
Caffรจ Sicilia, Noto: scorze di arancia candite – foto di Francesco Assenza
Il โnuovo corsoโ della pasticceria di Caffรจ Sicilia nasce 35 anni fa. ยซEro ventinovenne โ racconta Corrado โ E sรฌ, fu allora che cambiรฒ tuttoยป. E perchรฉ mai? ยซMi ero rotto le palle di perdere tempo con gli agenti di commercio che proponevano i semilavorati industriali. Dovevo perdere tempo a sentire sempre le stesse cose, a studiare le piccole differenze di prezzo che erano poi lโunico banco di discussione e valutazioneโฆ Poi cโerano le novitร , i nuovi gusti. Quando ho capito perรฒ che si trattava sempre della stessa frittata rigirata, ho chiuso con quel mondo e ho cominciato a dedicare le stesse ore ad andare in campagna per cercare quello che la mia terra mi offriva: erbe aromatiche fichi, olive, capperi, fruttaโฆ E usavo il tempo per tirarne fuori il massimo del gusto. Abbiamo provato strumenti nuovi, abbiamo cercato di innovareยป. Non avete seguito la ricca tradizione della pasticceria siciliana? ยซAppunto: lโaltra svolta รจ stata quando mi sono reso conto che la tradizione era una fregatura, dopo appena cinque anni. Riflettendo su cosa significasse la tradizione, mi sono accorto che quello che io in realtร cercavo di fare non era piรน tradizione, ma era cultura. E la tradizione รจ la negazione della cultura: perchรฉ ti racconta qualcosa fatto da tante persone per tanto tempo, ma nessuno tu dice quale sia stata la storia o i percorsi attraverso i quali la โtradizioneโ si รจ evoluta. ร una scatola chiusa che non ti dร nessun elemento di conoscenza vera. Anzi, ti solleva dal dover pensare, รจ una sorta di comfort zone e ti dร un riferimento su cui puoi adagiarti comodamente, senza dover avere nessun pensiero. E a me non andava beneยป.
Lavorazione del torrone nel laboratorio di Corrado Assenza. Foto di Giuseppe Portuesi
Quindi niente piรน dolci della tradizione a Caffรจ Sicilia? ยซAbbiamo cassate, cannoli, biscottiโฆ Ma sono i nostri. La cassata ha mille anni di storia, ma se oggi mangiassimo quella cassata arcaica ci farebbe probabilmente orrore. La pasticceria deve stare nel presente, nella contemporaneitร . Per me significa dare valore ai frutti della terra, esaltarne le potenzialitร , la dolcezza naturale. Noi, qui a Noto, siamo al centro di una comunitร fatta di agricoltori e artigiani e spesso ne siamo anche un punto di riferimentoยป. Oggi tanti cuochi si concentrano sulla realizzazione di un orto tutto loroโฆ ยซNoi il nostro lo stiamo tirando su, piano piano, ma ancora non cโรจยป. Chissร se questa strada possa avere un futuro? Proprio oggi che la dimensione globale porta allโomologazione e ai grandi numeriโฆยซIo credo che un futuro possa esserci per questa mia idea di pasticceria โ riflette Assenza โ la mia dimensione di operatore alimentare ha di fondo necessitร di dinamismo, non piรฒ essere statica. Ci dobbiamo adeguare al cambiamento generale che la societร ci impone, ci suggerisceโฆ La cassata รจ rimasta un dolce che ha ancora seguaci e profeti dopo mille anni perchรฉ รจ un dolce importante, una creazione ci grande spessore che รจ nato come dolce importante e che รจ sempre vissuto nelle diverse contemporaneitร che ha attraversato. Per questo credo che il futuro della pasticceria sia nel non restare identica per garantire una tradizione, bensรฌ evolvendo nel modo in cui solo la cultura permette per stare dentro alla contemporaneitร ยป.
Eppure, la contemporaneitร รจ fatta in gran parte di industriaโฆ ยซVero, ma la mia idea รจ la chiave del successo di Caffรจ Sicilia: tantissime persone arrivano da tutto il mondo perchรฉ sanno che ci sono cose del tutto diverse da quello che trovano altrove. E ci chiedono di continuare, di non mollare, perchรฉ nel mondo non ci sono altre realtร come questaยป. Alla fine, quindi, la globalitร dร piรน chance anche al piccolo artigiano, alle piccole identitร ? ยซFinchรฉ ci sarร una benchรฉ minima consapevolezza di cosa fosse il mondo prima della globalizzazione, sรฌ. Chi ha vissuto anche per poco quei tempi, puรฒ ritrovare qui emozioni che riconosce. Ma finchรฉ ci sarร qualcuno che abbia incontrato una realtร artigiana, allora queste emozioni si manterranno nel tempo. Finchรฉ ci saranno giovani che puntano a realizzare piccole realtร artigiane che perpetuano questa dimensione, allora lo spazio ci sarร โฆยป
Caffรจ Sicilia: trancio di zafferano e arancia amara. Foto di Brian McGinn
La pasticceria oggi, specialmente quella di avanguardia, in realtร si avvicina molto alla cucina e viceversa, la cucina alla pasticceria. Dolce, salato, amaro e piccante si fondono spesso e si confondono tra loro. Questa รจ una strada per il futuro? ยซIo nasco pasticcere, ma la mia รจ una pasticceria differente che non ha confini precisi tra dolcezza e sapiditร : in fondo si tratta di un confine culturale, non naturale: la natura non ha confiniยป. Una considerazione che vale anche per il chilometro zeroโฆ ยซIo cerco di trovare quello che voglio vicino a casa mia, ma faccio anche molti molti chilometri per cercare quello che mi piace e voglio utilizzare. ร un fatto di coerenza con la nostra natura umana, e anche con il mio lavoro. Io vendo i miei prodotti allโestero e allora perchรฉ dovrei limitarmi al mio piccolo mondo? Limitarsi รจ pericoloso. Dal chilometro zero al chiudere le frontiere, il passo รจ breve. E io non voglio chiudere le frontiere, perchรฉ sarebbe contrario al nostro essere uomini; e al tempo stesso non voglio confinarmici dentro una frontieraยป. Sarร possibile? Tutto sembra far pensare al contrario! ยซNon sono molto ottimista, ma vedo anche parecchi giovani artigiani che con piccole esperienze locali stanno cercando di allontanarsi dalla dimensione industriale. Mi auguro che ce ne siamo sempre di piรน. Si tratta di artigiani del cibo legati ad altri artigiani della terra che altrimenti rischierebbero di scomparire; tra questi anche diversi panificatori. Ma gli chef no: il mondo degli chef ha bisogno di numeri, di soldi, di fare finanza. Puรฒ esserci qualche cuoco, piccoli artigiani della cucina che non pensano ai grandi numeri. Non chefยป.
la cassatina siciliana secondo Assenza. Foto di Brian McGinn
Alla fine della chiacchierata, ci conquista una torta di nespole e fragole con crema di limone alla vaniglia e al rum. Unโesplosione, anzi tante esplosioni di sapore, gusto e profumi che si fondono in unโarmonia fatta di freschezza: la tarda primavera nella rigogliosa Sicilia. Una terra che parla anche di caldo, cosรฌ come racconta la dolcezza del rum jamaicano vecchio di 17 anni che dร nervo al tutto. Un dopo dessert insieme al dessert stesso. ยซร il mio modo di raccontare le emozioni che mi legano alla mia terra, ma anche alla mia idea del mondo. Un tocco caraibico ci pรรorta al mare e al caldo, alla brezza iodata e sapida. Perchรฉ il mondo non รจ solo quello a portata di piede. Non lo รจ mai stato, per lโessere umanoยป. Eccola la visione. Estrema? Forse semplicemente umana.
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati