Uova di Pasqua. Come riceverle a domicilio dai migliori cioccolatieri d’Italia

7 Apr 2020, 14:29 | a cura di
Per far fronte al momento di difficoltà, diversi maestri cioccolatieri hanno puntato sugli ordini online, con consegna a domicilio (spesso in tutta Italia). Ecco chi di loro propone uova di Pasqua.

È un momento difficile per tutti gli artigiani d’Italia. Particolarmente colpiti dalla concomitanza con le festività pasquali, pasticceri e cioccolatieri abituati in questo periodo a evadere molti ordini grazie alla grande richiesta di dolci per le ricorrenze, si trovano a fare i conti con limitazioni evidenti di produzione, vendita e consegna. Tanto più che – denuncia Unione Italiana Food - gli ordini di colombe e uova di cioccolato sono in drastico calo, e questo potrebbe determinare una flessione dei ricavi fino al 40% del fatturato complessivo, che per il comparto vale 435 milioni di euro. Le realtà più grandi, che normalmente intercettano il circuito della Gdo, chiedono dunque di poter esporre i propri prodotti nei punti vendita per un periodo che si prolunghi oltre la Pasqua, così da salvare il salvabile. Ma i piccoli artigiani del cioccolato come possono contenere i danni? Alcuni di loro hanno prontamente attivato la vendita online, con consegna a domicilio in tutta Italia o nelle rispettive città. Così, come per l’iniziativa Save the Colomba, eccoci a segnalare le realtà a cui rivolgersi per non rinunciare a portare in casa la gioia di un uovo di cioccolato di qualità.

Uova di Pasqua 2020 a domicilio

Guido Castagna - Torino

Prima prova con la vendita online per Guido Castagna, che spedisce in tutta Italia le uova della linea Moon e quelle ispirate al Liberty floreale (Linea Nicaragua). Vista l’emergenza, “alcuni ordini potrebbero non arrivare entro Pasqua”, avvisa correttamente il sito del cioccolatiere.

www.guidocastagna.it/

 

Un uovo di pasqua nocciolato di Guido Gobino

Guido Gobino - Torino

#ilcioccolatoveloportiamonoi è il motto del maitre chocolatier Guido Gobino per far fronte all’emergenza. La sua collezione pasquale, acquistabile online e consegnata in tutta Italia propone tra gli altri l’iconico N’uovo creato oltre dieci anni fa, e il N'Uovo Junior Dropping Cioccolato Blend 63% di cioccolato fondente, incartato a mano, novità del 2020. La merce rimasta invenduta sarà donata in beneficenza.

www.shopiemonte.com/manufacturers/guido-gobino-40/

Torronificio Davide Barbero - Asti

Dal Piemonte, le uova pasquali di un antico torronificio astigiano (dal 1883), che utilizza le nocciole del Piemonte Igp per personalizzare le sue creazioni di cioccolato. Spedizioni online in tutta Italia.

www.torroneshop.it

Le uova di pasqua pinocchio di Ernst Knam

Ernst Knam - Milano

Un uovo dedicato a Pinocchio è la creazione del maestro pasticcere tedesco per celebrare la Pasqua 2020, fondente o al latte, personalizzabile con nasi intercambiabili (58 euro). Ma il catalogo delle uova di cioccolato di Knam è popolato anche di altre fantastiche creature, fermo restando che il maestro del cioccolato accontenta anche chi preferisce la forma classica.

Ordini all’indirizzo [email protected] (in attesa dell’apertura imminente dello shop online)

Le uova di Pasqua della pasticceria Martesana

Pasticceria Martesana - Milano

Classiche, decorate o fruttate (e molto colorate), ma senza zucchero aggiunto, al gusto di yuzu, frutto della passione, lampone o fragola. Sono le uova ideate da Enzo Santoro della Pasticceria Martesana, in consegna solo a Milano e hinterland (mentre le colombe ed altre specialità di pasticceria arrivano in tutta Italia).

Per ordini a Milano e hinterland: 02 66986634, shop online www.martesanamilano.com/shop/

Un uovo di pasqua koala di Rinaldini

Rinaldini - Rimini (Milano e Roma)

Le uova di Pasqua di Roberto Rinaldini arrivano in tutta Italia (a Milano e Roma anche con circuito Cosaporto) e spaziano con la fantasia, tra packaging animalier e uova decorate (e c’è anche l’originale uovo all’occhio di bue). Spese di spedizione gratuite per ordini superiori ai 24,99 euro.

www.rinaldinipastry.com/shop/pasqua-2020/

Bodrato -Novi Ligure (AL)

Una delle aziende italiane dell’oro nero bean to bar produce un ampio assortimento di creazioni pasquali, che vanno dalle classiche uova di cioccolato al latte o fondente con incarto a fazzoletto colorato a quelle nocciolate o decorate a mano, fino agli altrettanto tradizionali animaletti della ricorrenza: galline cicciottelle, teneri pulcini, paffuti coniglietti, maialini e pecorelle. Prezzi dai 7,50 ai 30 euro. Consegna gratuita a Novi Ligure, in zona con contributo spesa di 15 euro.

https://www.bodratocioccolato.it/categoria-prodotto/pasqua/

Amedei - Pontedera

L’azienda toscana propone quattro diverse varietà di uova, tutte a partire da semi di cacao pregiati. Ogni uovo nasconde al suo interno una selezione di praline Amedei. Spedizione gratuita in tutta Italia fino al 12 aprile.

https://amedei.it/icon-celebration/

 

Angiolini - Pontedera

Giovanni Angiolini è il maitre chocolatier di questa piccola realtà toscana che ha fatto della selezione della materia prima e della lavorazione bean to bar il proprio punto di forza. Per Pasqua si sceglie tra Gruè (fondente all’80%), alle nocciole, Vento (color arancio brillante e forma irregolare). Le sorprese sono rigorosamente di cioccolato, dalle praline alle tavolette della casa. Spedizioni tramite corriere al costo di 5 euro.

Ordini al numero 3409539579 o [email protected]www.angiolinicioccolato.it

 

Pasticceria De Bellis - Roma

È l’uovo alveare la creazione più spettacolare della pasticceria De Bellis, che tramite Cosaporto consegna in tutta Roma (anche fuori dal GRA). Ma per ordinare si può chiamare anche il numero diretto 06 6861480.

https://cosaporto.it/partner/pasticceria-de-bellis/

L'uovo di pasqua Nature di Le Levain

Le Levain - Roma

Nature si chiama l’uovo di Pasqua 2020 della boulangerie e pasticceria d’ispirazione francese di Trastevere. A base di cioccolato fondente Araguani 72% Valrhona, la forma richiama il tema della natura e del verde. Consegna in tutta Roma tramite circuito Cosaporto.

https://cosaporto.it/partner/le-levain/

Collefiorito - Roma

Confetti e cioccolato sono i due fili conduttori dell’azienda di Febe Cacciotti. Perfezione e appeal artistico si incontrano nelle sue uova pasquali al latte e fondente con prezzi che vanno dai 30 ai 43 euro secondo pezzatura (350 e 500 grammi) e decorazione, destinate solo a Roma città entro il raccordo anulare. Per il resto d’Italia sono disponibili i set degustazione con ovetti e tavolette di cioccolato #iorestoacasa (34,90 euro) e Collefiorito (42,70 euro). Spese di consegna incluse in tutti e due i casi. Si accettano ordini fino a giovedì 9 aprile.

https://collefiorito.adunmetro.it/

Pasticceria Bompiani - Roma

Le uova di Pasqua della pasticceria romana, che da anni celebra la ricorrenza con vere e proprie collezioni a tema artistico ideate da Walter Musco, quest’anno arrivano a casa in tutta Roma grazie a Cosaporto. Tre le farciture disponibili: nocciola croccante, gelatina di lampone e dulce de leche.

https://cosaporto.it/partner/bompiani/

Said Antica Fabbrica del cioccolato - Roma

Uova di cioccolato grand cru, campane di cioccolato, box di praline, ovetti confettati, uovo al peperoncino, e ancora galline e ranocchie di cioccolato. Consegne in tutta Italia.

https://shop.said.it/prodotti/pasqua/

Autore Cioccolato artigianale - San Marco dei Cavoti (Benevento)

Antonio Autore è un produttore di dolcezze al cioccolato e croccantini nel Sannio beneventano. Per le sue uova di Pasqua punta su masse di cacao fine e aromatico provenienti dal Sud America, l’Eldorado del cioccolato, le zone mondiali con la più alta vocazione dell’oro nero di qualità, per quanto riguarda l’Africa si affida solo al Madagascar. E coerenti alla vocazione di San Marco dei Cavoti, le sue uova sono sempre “torronate”, con il cacao sposato alla frutta secca. Le confezioni, poi, sono moderne, solari e colorate in sfumate tonalità pastello.

https://autorechocolate.com/it/51-uova-di-pasqua

Cioccolato Maglio

La storica azienda salentina Maglio, 140 anni di onorata attività, offre un ampio assortimento di prodotti che hanno come filo conduttore il cioccolato. Tra questi, ovviamente, anche le uova di Pasqua. Nello shop online potete scegliere tra gli ovetti, le uova classiche, quelle con arachidi, pistacchi o un tris di frutta secca.

shop.cioccolatomaglio.it

In apertura l'uovo Dripping di Guido Gobino

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram